Laurea Magistrale in Psicologia: il 6 giugno presenteremo i nostri due indirizzi di studio

Condividi

Da quest’anno il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia alla Sigmund Freud University di Milano ha due indirizzi: Psicologia clinicaPsicologia clinica dell’età evolutiva. Mercoledì 6 giugno potrai partecipare a una giornata di presentazione dedicata a entrambi: un’occasione da non perdere per raccogliere tutte le informazioni utili su programmi di studio, modalità di ammissione, tasse, agevolazioni, studio all’estero, stage, tirocini e sbocchi professionali.

Oltre ai corsi, verrà presentata nel suo insieme la Sigmund Freud University di Milano: potrai visitare le aule e i laboratori e parlare direttamente con docenti, ricercatori e studenti. Un’attenzione particolare verrà dedicata ai nuovi strumenti tecnologici che utilizziamo per lo studio dei processi psicologici e la scoperta di nuove terapie: l’attenzione alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica è un tratto distintivo della nostra università. Durante la giornata di presentazione dei Corsi di Laurea Magistrali, ad esempio, potrai provare il nostro visore per la realtà virtuale: uno strumento di ultima generazione che utilizziamo per elaborare nuove terapie psicologiche, ad esempio per curare le fobie. Argomento affascinante e all’avanguardia, l’utilizzo delle tecnologie digitali in psicoterapia è già uno degli argomenti più discussi nei progetti di tesi delle Lauree Magistrali dei nostri studenti.

 

Corsi a misura di studente

Entrambi gli indirizzi del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia partono da una solida preparazione nelle discipline psicologiche fondamentali, per poi specializzarsi gradualmente nello studio dei processi e disturbi della persona adulta (Indirizzo in Psicologia Clinica) o in quelli tipici di bambini e adolescenti (Indirizzo in Psicologia Clinica dell’Età evolutiva). L’impostazione teorica e pratica dei corsi è però comune e prevede un forte orientamento alla ricerca scientifica, all’esperienza terapeutica e all’innovazione tecnologica. Il paradigma di riferimento è quello Cognitivo-Comportamentale (CBT – Cognitive Behavioral Therapy), attualmente il più affermato dal punto di vista scientifico e clinico: gran parte dei nostri docenti sono affermati psicoterapeuti con una lunga esperienza clinica.

Un altro punto di forza dei nostri corsi è la loro organizzazione: grazie alle classi poco numerose e al doppio tutoraggio siamo in grado di offrire un servizio a misura di studente, riducendo al minimo le dispersioni e la fatica inutile. Un altro elemento a cui teniamo molto è la possibilità di offrire una visione internazionale del mondo scientifico e professionale. Per questo prevediamo ogni anno uno o più periodi continuativi obbligatori di studio all’estero di circa due settimane, con corsi intensivi da svolgere nella sede centrale di Vienna: la Sigmund Freud PrivatUniversität Wien.

Nel corso della presentazione si potranno acquisire informazioni utili anche su questi aspetti. La partecipazione alla presentazione è gratuita: per iscriversi basta contattare la Segreteria via email, telefono o cliccando sul bottone sottostante.

 

02-83241854segreteria@milano-sfu.it