Due città, due Paesi, due scuole di pensiero: la Laurea internazionale in Psicologia della SFU

laurea-internazionale-psicologia
Condividi

La Laurea internazionale in psicologia della Sigmund Freud University di Milano offre la possibilità di studiare due grandi scuole di pensiero della psicologia contemporanea: quella cognitivo-comportamentale e quella dinamica. Grazie ai soggiorni studio all’estero nella sede centrale a Vienna, previsti dai nostri programmi, infatti, potrai integrare queste due visioni rendendo la tua formazione ancora più completa: se nella nostra sede milanese abbiamo un’impostazione fortemente orientata alla teoria cognitivo-comportamentale (CBT), nella sede centrale viennese ci si ispira maggiormente al pensiero psicodinamico.

Le due scuole di pensiero sono complementari: il cognitivismo trae la sua forza da esperimenti, dati psicometrici, tecnologie d’avanguardia e neuroscienze, mentre la psicodinamica ha una lunga esperienza nella riflessione teorica, nelle ricerca qualitativa, nel colloquio personale e nel dialogo con la sociologia, l’antropologia e la filosofia. Combinando fra loro questi elementi otterrai una conoscenza multidisciplinare che ti permetterà di ampliare la comprensione della mente umana. I soggiorni all’estero, inoltre, ti consentiranno di acquisire una visione internazionale, di allargare la tua rete di relazioni e di raddoppiare le possibilità di placement post laurea. Senza dimenticare il piacere e il divertimento di scoprire un Paese diverso dal proprio.

 

I soggiorni studio a Vienna

Per ogni anno dei nostri Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in psicologia prevediamo un periodo di studio obbligatorio nella sede centrale di Vienna. Nell’attuale anno accademico (2017-2018) gli studenti del primo anno della Triennale ne svolgono addirittura due: uno al primo e uno al secondo semestre. Per tutti gli altri studenti il periodo all’estero normalmente si svolge nel secondo semestre, per una durata di due o tre settimane. Le spese di viaggio e soggiorno sono coperte dall’Università, a carico dello studente rimangono vitto e spese extra.

Per tutta la durata del periodo le segreterie di Milano e di Vienna rimangono a disposizione dello studente per supportarlo negli aspetti pratici e logistici. Gli studenti alloggiano in una residenza universitaria convenzionata in pieno centro, collegata direttamente alla Sigmund Freud PrivatUniversität Wien dalla metropolitana. L’edificio in cui si tengono le lezioni è immerso nel verde, inserito nel celebre parco del Prater: il parco preferito degli imperatori d’Austria. Le lezioni si svolgono interamente in inglese e, oltre ai corsi teorici frontali, prevedono laboratori didattici con un forte orientamento pratico: l’attenzione agli aspetti applicati e professionalizzanti è una delle caratteristiche costitutive della Sigmund Freud University, derivante proprio dalla tradizione didattica e pedagogica tedesca e austriaca. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Milaninvienna.

 

Una università internazionale

La Sigmund Freud University è un’università fondata a Vienna nel 2005 con sedi distaccate a Milano, Parigi, Berlino e Lubijana. Grazie ad accordi bilaterali tra Italia e Austria la laurea conseguita a Milano è una laurea austriaca automaticamente riconosciuta in Italia. La dimensione internazionale offre diversi vantaggi tra cui la possibilità di arricchirsi culturalmente dallo scambio con ambienti accademici diversi e l’opportunità di beneficiare di maggiori opportunità professionali. Un altro elemento importante è l’abitudine a viaggiare, incontrare nuove persone e adattarsi a nuove situazioni, aspetti sempre più richiesti anche per uno psicologo e totalmente maturativi.

 

ARTICOLI SIMILI:
Studiare psicologia a Vienna: il soggiorno di studio alla Sigmund Freud University di Vienna
Lavorare con l’animo umano: il mestiere dello psicologo