Gli allievi della SFU Milano, autori del libro “Eziologia dei Disturbi Psichici” a cura del prof. Francesco Rovetto

L’insegnamento di Eziologia e Psicopatogenesi dei Disturbi Psicologici, corso all’interno della Laurea Magistrale in Psicologia presso la Sigmund Freud University di Milano, ha generato una vera e propria pubblicazione da parte degli allievi.

Con il coordinamento del prof. Francesco Rovetto, gli studenti hanno raccolto le proprie relazioni di approfondimento, e le hanno organizzate nel libro “Eziologia dei Disturbi Psichici”, suddiviso in tre volumi.

Un’iniziativa unica nel suo genere, per la quale lasciamo la parola direttamente al prof. Rovetto in modo che possa raccontarci come è nata l’idea di questo stimolante progetto per i nostri studenti.

 

“Quali sono le cause delle malattie psichiche? Quali sono i meccanismi che mantengono nel tempo questi disturbi tanto sgradevoli ed invalidanti?

Mancava un libro di taglio clinico che trattasse questo interessante argomento. Quando mi è stato assegnato l’insegnamento di Eziologia dei Disturbi Psichici presso la Sigmund Freud University di Vienna, sede di Milano, ho pensato di coinvolgere i miei ottimi allievi nella preparazione di relazioni di approfondimento. Dalla raccolta di queste relazioni hanno avuto origine questi libri.

Gli allievi della SFU Milano sono i migliori allievi che ho avuto modo di seguire negli ultimi quarant’anni di docenza universitaria, loro sono gli autori del libro di cui ho curato l’indice e l’organizzazione.

Il volume parte dall’analisi dei disturbi di origine genetica, da quelli che sono causati da eventi che occorrono in gravidanza ed al parto. Si prosegue poi con l’analisi dei disturbi che originano nelle varie fasi della vita, dalla culla alla tarda età. Vengono inoltre analizzate le cause dei disturbi endocrinologici, di quelli legati all’alimentazione e di molti altri disturbi.

Sarebbe stato un peccato disperdere lavori tanto interessanti ed è un vero piacere realizzare questo libro in cui ogni co-autore vede messo in evidenza il proprio nome ed il proprio sforzo, un libro che consentirà di approfondire un argomento tanto importante ma finora alquanto ignorato dalle pubblicazioni scientifiche.

Si tratta di un’opera in crescita che spero possa interessare i nostri lettori.

 

Questo libro è disponibile in versione e-book ed in versione cartacea, suddivisa in 3 volumi di circa 300 pagine l’uno.

Ecco dove acquistare il libro

Versione e-book

Eziologia dei disturbi psichici: Allievi Sigmund Freud University sede di Milano

Versioni cartacee

Eziologia dei disturbi psichici