Corso di Laurea Triennale in Psicologia

Condividi

Il corso di laurea triennale in psicologia (scienze e tecniche psicologiche) della Sigmund Freud University (sede di Milano) mira alla formazione di laureati con competenze nell’ambito delle scienze e tecniche psicologiche con particolare riguardo all’ambito della ricerca, comunicazione, relazione d’aiuto, psicologia dell’educazione, sociale, del lavoro e delle organizzazioni.

 

Il corso di laurea triennale in psicologia  con sede a Milano (scienze e tecniche psicologiche) si caratterizza per:

  1. un forte orientamento alla professione con circa il 40% delle ore di insegnamento costituite da esercitazioni pratiche,
  2. una marcata propensione internazionale con esperienze di studio all’estero guidate e incluse nella retta,
  3. classi poco numerose e rapporto di supporto individualizzato con i docenti.

 

Il programma di studi comprende dieci moduli: (1) Psicologia Generale, (2) Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, (3) Psicologia Sociale, (4) Psicodiagnostica, (5) Metodologia della Ricerca nelle Scienze Psicologiche e Sociali, (6) Competenze Scientifiche  Chiave,  (7)  Corsi  Interdisciplinari,  (8)  Competenze  professionalizzanti  e comunicative, (9) Preparazione al bacellierato, (10) Corsi opzionali.

 

Al conseguimento del percorso di studi il laureato in psicologia:

  • Conosce i fondamenti teorici e tecnici dei diversi settori delle discipline psicologiche,
  • è capace di progettare, condurre e presentare progetti di ricerca nel campo delle scienze psicologiche,
  • sa costruire e organizzare progetti di prevenzione, intervento, organizzazione e sviluppo delle risorse umane nei diversi ambiti della psicologia (educativo, sociale, clinico, lavoro),
  • sa condurre un colloquio di  supporto psicologico nel campo delle relazioni d’aiuto (es. persone in condizioni di fragilità emotiva, demenza o con disabilità intellettive),
  • è capace di condurre gruppi di lavoro, gestire conflitti e dinamiche di gruppo in un progetto di équipe multidisciplinare,
  • è consapevole delle proprie caratteristiche e risorse psicologiche e di come organizzare il proprio sviluppo professionale e il futuro percorso formativo,
  • sa esplorare con pensiero critico la letteratura scientifica internazionale in materia di psicologia e condurre un progetto di ricerca metodologicamente corretto.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati gli studenti seguiranno corsi teorici, esercitazioni pratiche guidate e un percorso individuale di consulenza con i docenti che si protrae per tutto il percorso di studi. Le esercitazioni pratiche sono svolte in piccoli gruppi, richiedono esami pratici e non teorici e costituiscono quasi la metà dell’intero piano di studi.

 

Sbocchi Occupazionali Laurea Triennale in Psicologia

Il laureato triennale in psicologia (scienze e tecniche psicologiche), previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, può svolgere (sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A dell’albo) la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei termini previsti dalla legge (DPR 328/01 e L 170/03), ovvero nel settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nel settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

In particolare il Dottore in tecniche psicologiche può:

  • Collaborare alla progettazione, attuazione e valutazione di interventi psicologici volti a valutare, abilitare o riabilitare i processi cognitivi.
  • Collaborare alla progettazione, attuazione e valutazione di interventi psicologici preventivi, abilitativi e riabilitativi rivolti al singolo e a gruppi, in contesti sociali, di comunità, organizzativi e del lavoro.
  • Collaborare alla progettazione, attuazione e valutazione di interventi psicologici preventivi, abilitativi e riabilitativi, rivolti al singolo o a gruppi, in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, in situazioni di sviluppo tipico e atipico.
  • Collaborare alla progettazione, attuazione e valutazione di interventi psicologici abilitativi, preventivi e riabilitativi, rivolti al singolo e a gruppi, in psicologia clinica e della salute.

La preparazione del laureato triennale in psicologia (scienze e tecniche psicologiche) consente l’iscrizione senza debiti alla Laurea magistrale in Psicologia attiva nelle diverse sedi della Sigmund Freud University.

Per quanti fossero interessati a ottenere maggiori informazioni per l’iscrizione al corso di laurea triennale in psicologia presso la sede di Milano della Sigmund Freud University possono compilare il modulo presente nella pagina dei contatti o telefonare direttamente alla segreteria dell’università. I candidati  saranno contattati dalla segreteria per fissare la data del colloquio di ammissione dopo la compilazione del modulo.