A Vienna Sigmund Freud ha fondato la psicoterapia moderna, che consiste nel curare con le parole. La psicologia, così come si esprime oggi nella Sigmund Freud University, conserva un approccio attento all’individuo e al suo contesto sociale.
L’insegnamento dedica particolare attenzione agli sviluppi recenti provenienti dalla ricerca empirica.
L’Università Sigmund Freud si caratterizza per la qualità e la preparazione alla professione dei suoi laureati (circa 400 ogni anno), per le attività di ricerca e per i servizi specialistici di assistenza ai privati per conto del governo austriaco.
Il metodo di insegnamento della Sigmund Freud University è fortemente professionalizzante: corsi pratici ed esercitazioni all’interno di strutture cliniche di livello internazionale caratterizzano l’intero corso di studi.
La Sigmund Freud University imposta la sua formazione su classi poco numerose che rendono possibili percorsi di reale crescita personale. Il programma di studi prevede un tutoraggio individuale e un costante e quotidiano contatto con i docenti.
Forte accento è posto su strumenti e metodi della ricerca empirica. Gli studenti hanno l’opportunità di accedere e partecipare a progetti di ricerca in psicologia sociale e clinica.
Studiare a Vienna e a Milano secondo la proposta didattica della Sigmund Freud University è un’esperienza di studio innovativa e all’avanguardia con la ricerca scientifica internazionale.
La laurea di Vienna è riconosciuta per legge in Italia ed è accreditata dall’autorità austriaca secondo i più avanzati standard di qualità europei.