Esercitazioni Pratiche I: Intervista Clinica in Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva






Hours: 30
CFU: 3

Scopo del corso è fornire strumenti teorici e tecnici utili a condurre un colloquio clinico con bambini e adolescenti. La prima parte del corso prevede un’introduzione ai contributi teorici relativi agli aspetti costitutivi del colloquio clinico in età evolutiva, a partire dagli studi più recenti: saranno analizzate le caratteristiche di base del colloquio, i suoi scopi e i contesti in cui si realizza, le aree da indagare e gli aspetti relazionali, le specificità della conversazione adulto-bambino.

Successivamente, attraverso una metodologia esperienziale gli studenti potranno entrare nel merito di alcuni aspetti della tecnica del colloquio e delle modalità di conduzione con il bambino, l’adolescente e la famiglia: come ottimizzare la raccolta di informazioni e la valutazione dei fattori di rischio e protettivi presenti a livello individuale e familiare, come analizzare il comportamento problematico, come costruire e mantenere una buona relazione con il bambino, l’adolescente e gli adulti significativi. Il corso prevede anche l’approfondimento del colloquio in specifiche situazioni (ad es, l’ascolto di bambini vittime di abusi o che vivono un lutto).

La modalità formativa sarà didattico-esperienziale con elementi di addestramento pratico e relativa supervisione. Esercitazioni, lavori di gruppo, role playing, esemplificazioni, si alterneranno a momenti di riflessione e approfondimento teorico. Lo studente sarà dunque valutato in base alla sua partecipazione attiva, alle sue capacità di osservare e di riflettere, di condividere, cooperare e contribuire alla crescita delle competenze.
 

Testo di riferimento

Riferimenti bibliografici (altri saranno forniti a lezione).

McConaughy S.H. (2013). Clinical interviews for children and adolescents: Assessment to intervention (2nd ed.). New York, NY, US: Guilford Press.

Ruggiero G. M., Sassaroli S. (2013), Il colloquio in psicoterapia cognitiva, teoria e pratica clinica, Milano: Raffaello Cortina Editore

Camerini G.B. (2018), La valutazione del minore nei casi di abuso. Firenze: Hogrefe

ultimo aggiornamento:
ottobre 2018

Docenti

Forresi Barbara

Ph.D in Psicobiologia, psicologa e psicoterapeuta.