Esercitazioni pratiche II: assessment psicologico in psicologia clinica dell’età evolutiva

Condividi





Hours: 30
CFU: 3

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso sarà orientato alla conoscenza teorica e pratica dei principali strumenti di valutazione diagnostica in psicopatologia dell’età evolutiva. Si prenderanno in considerazione test e questionari riconosciuti a livello internazionale riguardo le principali diagnosi in psicopatologia dello sviluppo: dai disturbi del neuro-sviluppo ai disturbi emotivi (Autismo, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, Disturbo Specifico dell’Apprendimento, Disturbi d’Ansia, Disturbi dell’Umore).
Si utilizzerà una metodologia basata sull’esperienza, attraverso lo svolgimento di role-playing e discussione di casi clinici reali; l’obiettivo del corso è quello di mettere gli studenti in condizione di comprendere e commentare una relazione diagnostica con i questionari e test allegati.

Questionari e test che si utilizzeranno durante il corso:

  • CONNERS
  • CBLC
  • DSA (Sartori, MT, BDE ecc)
  • WISC-IV
  • DAWBA

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Valutazione diagnostica nosografica tramite l’intervista DAWBA
  2. Caratteristiche diagnostiche dei disturbi psicopatologici dello sviluppo
  3. Correzione e valutazione dei questionari CONNERS e CBCL che andranno a completare la valutazione clinica
  4. WISC-IV: somministrazione, correzione e interpretazione dei punteggi
  5. Valutazione Disturbi Specifici dell’Apprendimento attraverso test standardizzati

 

DIDATTICA DEL CORSO

Lezioni in aula, presentazione e discussioni di casi, simulazioni.

 

METODO DI VALUTAZIONE

Esame orale.

ultimo aggiornamento:
settembre 2018

Docenti

Lazazzera Claudio

Psicologo, psicoterapeuta, responsabile area psicologica SRTRM (Servizio residenziale Trattamenti Riabilitativi per Minori), Istituto Scientifico ‘E. Medea’ – Associazione La Nostra Famiglia