Esercitazioni Pratiche II: Interventi di gruppo






Hours: 30
CFU: 3

Il corso fornisce le conoscenze di base per ideare, progettare e realizzare interventi clinici in contesti di gruppo.

Il programma prevede un’iniziale introduzione teorica che permetterà di conoscere i fattori terapeutici/di cambiamento e i molteplici approcci all’intervento di gruppo, in riferimento a differenti orientamenti teorici, quadri clinici e ambiti applicativi. In particolare, saranno affrontate tematiche relative alla programmazione (obiettivi, moduli), alle fasi di sviluppo e alle principali dinamiche di gruppo.

Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi in abilità indispensabili per la conduzione di interventi di gruppo quali la capacità di definire gli obiettivi dell’intervento, in linea con il modello teorico di riferimento, di stimolare la partecipazione, la coesione e il supporto, di favorire l’ascolto e la comprensione delle dinamiche interpersonali, di promuovere l’acquisizione di abilità.

La modalità formativa sarà didattico-esperienziale con elementi di addestramento pratico e relativa supervisione. Esercitazioni, lavori di gruppo, role playing, esemplificazioni, si alterneranno a momenti di riflessione e approfondimento teorico.  Lo studente sarà dunque valutato in base alla sua partecipazione attiva, alle sue capacità di osservare e di riflettere, di condividere, cooperare e contribuire alla crescita delle competenze. Il corso prevede al termine una prova pratica.

 

BIBLIOGRAFIA

Yalom, I.D., Leszcz M. (2009). Teoria e pratica della psicoterapia di cruppo. Bollati Boringhieri, Torino.

Linehan, M. (2011). Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline. Volume II – I gruppi di skill training. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Di Berardino C. (2008), L’approccio integrato nella psicoterapia cognitiva di gruppo, Franco Angeli, Milano.

Altri suggerimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni.

 

ultimo aggiornamento:
febbraio 2019

Docenti

Forresi Barbara

Ph.D in Psicobiologia, psicologa e psicoterapeuta.