Introduzione a psicologia clinica I

Condividi





Hours: 45
CFU: 5

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è finalizzato a (1) acquisire conoscenza del sistema epistemologico di valutazione e diagnosi dei disturbi psicologici, (2) acquisire i fondamenti dell’approccio clinico al paziente, (3) conoscere i principali modelli teorici della sofferenza psicologica, esplorandone punti di forza e di debolezza, (4) approfondire specifici meccanismi psicopatologici e diagnosi cliniche secondo il DSM-5 quali i Disturbi d’Ansia, Disturbi Depressivi, Disturbi Ossessivo-Compulsivi, Disturbi da Stress Post-Traumatico, Disturbi da Uso di Sostanze, Disturbi di Personalità. Il corso mira a sviluppare la conoscenza delle linee guida diagnostiche, la capacità di discriminare e differenziare i quadri clinici descritti e di applicare la conoscenze acquisite. La parte delle esercitazioni sarà dedicata alla presentazione e alla discussione di casi clinici.

 

OBIETTIVI

Al termine del corso gli studenti otterranno:

  • Conoscenze generali sulla storia della psicopatologia e del costrutto di Disturbo Mentale
  • Una conoscenza generale dei meccanismi psicopatologici nei disturbi emozionali e di personalità
  • Una conoscenza generale dei paradigmi descrittivi ed esplicativi della psicopatologia
  • Familiarità con i seguenti disturbi psicologici: disturbi d’ansia, disturbi depressivi, disturbi ossessivo-compulsivi, disturbi correlati a stress, disturbi da uso di sostanze, disturbi di personalità
  • Capacità di identificare e valutare sintomi e processi psicopatologici all’interno del colloquio psicologico

 

ESAME

La valutazione consisterà in una prova scritta, pratica e orale. La prova scritta prevede la risposta a domande sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia di riferimento. La prova pratica consiste nella valutazione di sintomi e processi psicopatologici nell’ascolto di un colloquio clinico. La prova orale consisterà nella approfondimento delle conoscenze e delle capacità di riflessione clinica. La prova scritta e la prova pratica costituiscono criterio di accesso alla prova orale e definiscono il voto di partenza. La prova orale potrà migliorare, peggiorare o confermare l’esito della prova scritta e della prova pratica.

 

PREPARAZIONE ALLO STUDIO

Agli studenti del corso è richiesto di studiare gli argomenti delle lezioni sui testi bibliografici con dovuto anticipo e in parallelo rispetto alla conduzione delle lezioni. Questo studio in anticipo ha lo scopo di favorire la discussione su temi e casi clinici che potranno essere presentati durante le lezioni frontali.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. Introduzione al corso: DSM-5 e Psicopatologia
  2. I paradigmi in Psicologia Clinica
  3. Disturbi d’Ansia: Fobia, Panico, Agorafobia
  4. Disturbi d’Ansia: il disturbo d’ansia sociale
  5. Disturbi d’Ansia: Il disturbo d’ansia generalizzata
  6. Disturbi Ossessivo-Compulsivi
  7. Disturbo da Stress Post-traumatico
  8. Disturbi Depressivi
  9. Disturbi di Personalità parte 1
  10. Disturbi di Personalità parte 2
  11. Disturbi da Addiction
  12. Esercitazioni

 

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia essenziale

Castonguay, L.G., Oltmanns, T.F. (2016). Psicologia Clinica e Psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 9.

Caselli, G, Ruggiero, G.M., Sassaroli, S. (2017). Rimuginio. Teoria e terapia del pensiero ripetitivo.

Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

Weiss Roberts, L., Louie, A.K. (2017). DSM-5 Istruzioni per l’uso. Raffaello Cortina Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 7, 8, 9, 10, 19, 21.

Bibliografia di approfondimento

American Psychological Association (2014). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorder, DSM-5. Raffaello Cortina Editore

Rovetto, F., (2015). Psicologia clinica, psichiatria, psicofarmacologia. Uno spazio di integrazione. Franco Angeli Editore.

 

ultimo aggiornamento:
ottobre 2018

Docenti

Gabriele Caselli

Caselli Gabriele

Vice-direttore del Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University, PhD in Psicologia Clinica, Psicologo psicoterapeuta