Metodi di intervento psicoterapici con bambini e adolescenti






Hours: 45
CFU: 4

OBIETTIVO DEL CORSO

Il corso intende analizzare e approfondire i principali approcci alla psicoterapia del bambino e dell’adolescente, consentendo agli studenti di raggiungere una migliore comprensione dei modelli esistenti e di acquisire competenze utili ad identificare in modo autonomo quelli più idonei ad affrontare specifiche difficoltà psicologiche in età evolutiva.

Dopo brevi cenni storici e un’introduzione al concetto di evidence based in psicoterapia, il corso offrirà una panoramica sui principali modelli per la psicoterapia dei bambini e degli adolescenti, mettendoli a confronto. In particolare, saranno analizzati il modello Psicodinamico, quello Cognitivo Comportamentale (CBT), la terapia della Gestalt e l’analisi Transazionale (AT), evidenziandone teorie di riferimento e presupposti di base, modello clinico e spiegazione del disturbo psicologico, teoria della cura e tecniche di intervento. Nell’ultima parte del corso, anche attraverso attività di “journal club”, si approfondiranno i protocolli di intervento più efficaci in relazione a specifici quadri clinici e fasce di età. Tra gli altri, sarà offerto un focus sui modelli di dimostrata efficacia nel trattamento dei quadri psicopatologici conseguenti a situazioni traumatiche in età evolutiva.

 

DIDATTICA DEL CORSO

Lezioni frontali, analisi di materiali video, lavoro su testi e articoli (journal club), presentazioni in aula e discussione di gruppo.

 

METODO DI VALUTAZIONE

Il raggiungimento degli obiettivi del corso sarà verificato tramite presentazioni in itinere e una relazione scritta finale, nelle quali lo studente potrà dimostrare la propria capacità di rielaborare criticamente i contenuti appresi.
 

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Weisz, JR, & Kazdin, AE (Eds.) (2017) Evidence-Based Psychotherapies for Children and Adolescents, Third Edition. Guilford Press: New York

Cionini L. (2017) Psicoterapie. Modelli a confronto. Carocci Editore: Roma

Pietro M., Bassi E. (2013), L’Intervento Cognitivo Comportamentale per l’età evolutiva, Erickson, Trento.

M. G. Foschino Barbaro, F. Mancini F. (2017) Terapia cognitivo-comportamentale del trauma interpersonale infantile. Franco Angeli: Milano.

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti a lezione.

 

ultimo aggiornamento:
febbraio 2019

Docenti

Forresi Barbara

Ph.D in Psicobiologia, psicologa e psicoterapeuta.