Contenuti

L’osservazione in contesti diversi.

L’osservazione partecipante.

Il metodo osservativo in psicologia

La tecnica osservativa

Riflessioni storiche: i modelli teorici del metodo osservativo

Pianificare l’osservazione

Lo schema di codifica

Gli strumenti dell’osservazione

Validità e attendibilità del metodo osservativo

L’osservazione nel contesto educativo e scolastico

Disegni di ricerca a soggetto singolo

 

Obiettivi del corso

Gli studenti avranno la possibilità di familiarizzare con il metodo dell’osservazione sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico. Gli studenti avranno la possibilità di apprendere ed esercitare competenze specifiche fondamentali per la ricerca e per la pratica clinica.

 

Metodo di valutazione

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata attraverso una prova scritta e una prova pratica che consiste nell’osservare un video e rispondere a specifiche domande.

 

Bibliografia

Martin, P. e Bateson, P. (2010). La misurazione del comportamento. Raffaello Cortina Editore.

Longobardi, C. (2012). Tecniche di osservazione del comportamento Infantile. UTET

Cooper, J.O., Heron, T.E., Heward, W.L. (2007). Applied Behavior Analysis (2nd Edition).

 

ultimo aggiornamento:
ottobre 2018

Docenti

Annalisa Oppo - SFU

Oppo Annalisa

Biostatistica, Psicologa psicoterapeuta