OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è presentare e inquadrare, sia da un punto di vista teorico/epistemologico che da un punto di vista applicativo, alcune delle principali metodologie qualitative utilizzate per l’analisi dei dati testuali, in particolare Analisi Tematica, Analisi Interpretativa Fenomenologica e Analisi del Discorso. Per ciascuno di questi metodi, verranno discussi i presupposti epistemologici, i criteri di codifica, le modalità di raccolta dei dati più adeguate ed eventuali aspetti di criticità.

Il corso mira non solo a fornire nozioni di ordine teorico, ma anche, attraverso esercitazioni pratiche, a consentire agli studenti di discutere criticamente alcune ricerche esemplificative e di sperimentare l’applicazione di tali metodologie di analisi a corpus di dati testuali derivanti da interviste, focus group e osservazioni etnografiche.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Presupposti epistemologici e metodologici dell’analisi qualitativa di dati testuali
  • Analisi Tematica
  • Analisi Interpretativa Fenomenologica
  • Analisi del Discorso
  • Modalità di presentazione di una ricerca qualitativa
  • Applicazione pratica dei metodi affrontati

 

METODO DI VALUTAZIONE

Il conseguimento degli obiettivi del corso sarà valutato sia in rapporto all’attività dello studente durante le esercitazione pratiche che si terranno durante le lezioni sia attraverso un esame finale in forma orale.

 

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Smith, J.S. (2015). Qualitative Psychology: A Practical Guide to Research Methods (3rd ed.). London: Sage.

McLeod, J. (2011). Qualitative research in counselling and psychotherapy (2nd ed.). London: Sage.

 

Durante il corso verranno forniti dal docente alcuni articoli di riviste scientifiche.

 

ultimo aggiornamento:
dicembre 2017

Docenti

frigerio

Frigerio Alessandra

Psicologa, PhD in Psicologia sociale, cognitiva e clinica