Metodologia della ricerca quantitativa e analisi dei dati – esercitazioni pratiche






Hours: 45
CFU: 5

Contenuti

Lo studente farà un’esperienza concreta di ricerca empirica dalla raccolta dei dati, alle procedure di inserimento dati in database, alle analisi e interpretazioni dei risultati. Per raggiungere tale obiettivo, gli studenti (individualmente o in piccoli gruppi) svilupperanno un piccolo progetto di ricerca.

 

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è offrire allo studente l’opportunità di sviluppare e seguire personalmente le diverse fasi del processo di ricerca e di sperimentarsi nella comprensione e nell’utilizzo della misurazione dei costrutti psicologici. Inoltre, lo studente potrà imparare dei metodi per comprendere il significato della relazione tra le variabili.

 

Metodo di valutazione

La verifica degli apprendimenti sarà valutata sulla base (i) della partecipazione attiva dello studente al corso, (ii) un elaborato scritto nel quale verranno riportati i metodi e l’analisi dati del progetto di ricerca elaborato durante il corso, e (iii) attraverso una prova al computer su SPSS.

 

Bibliografia

La bibliografia di riferimento verrà fornita dal docente all’inizio del corso

 
ultimo aggiornamento:
ottobre 2018

Docenti

Marino Claudia

Psicologa, Dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova

Annalisa Oppo - SFU

Oppo Annalisa

Biostatistica, Psicologa psicoterapeuta