OBIETTIVI

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le tappe evolutive che contraddistinguono lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le tappe fondamentali di sviluppo al fine di poter valutare i percorsi evolutivi connessi con un normosviluppo. Nella seconda parte del corso verranno illustrati i compiti di sviluppo tipici delle diverse fasi evolutive dalla nascita all’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi evolutivi ad essi connessi.

 

CONTENUTI DEL CORSO

  • Lo sviluppo psicomotorio dalla seconda infanzia all’adolescenza:
      • Sviluppo linguistico: tappe di sviluppo del linguaggio.
      • Sviluppo cognitivo: la teoria di Piaget e Vygotsky.
      • Sviluppo emotivo: tappe di sviluppo emotivo dopo la prima infanzia.
      • Sviluppo sociale e della personalità: lo sviluppo del concetto di sé; lo sviluppo del sé sociale, delle abilità prosociali e morali.
      • Sviluppo della Teoria della Mente (ToM).
  • Lo sviluppo nel ciclo di vita.
  • Psicologia dell’anziano e dell’invecchiamento.
  • Cenni di psicopatologia dello sviluppo: DSA, ADHD, Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbi dello Spettro Autistico.

 

METODO DI VALUTAZIONE

Il conseguimento degli obiettivi del corso sarà valutato con un esame finale scritto e orale.

 

BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori:

John W. Santrock (2017). Psicologia dello sviluppo, McGraw-Hill Education.

Bonichini (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo. Metodi e strumenti. Carrocci

 

ultimo aggiornamento:
marzo 2018

Docenti

Simona Scaini - Sigmund Freud University

Scaini Simona

Vice-direttore del corso di Laurea triennale in Psicologia, PhD in Psicopatologia dello sviluppo, Psicologa psicoterapeuta

Caputi Marcella

Docente del Corso di Laurea Triennale in Psicologia