Psicologia dinamica I

Condividi





Hours: 45
CFU: 5

PROGRAMMA

Il corso intende fornire le conoscenze di base dei concetti fondamentali e dei principali modelli teorici della psicologia dinamica, analizzando l’evoluzione e l’eredità delle differenti scuole psicoanalitiche nel Novecento. Dopo aver introdotto i principi della psicologia dinamica, saranno presentati e discussi i principali autori e i loro modelli teorici della psicoanalisi classica. Particolare attenzione verrà posta ai rapporti fra le teorie discusse e i concetti di rappresentazione del Sé, inconscio, conflitto, trauma, difesa e relazione.

Il corso si focalizzerà sugli autori dal primo 900’ agli anni 60’. In particolare ci si soffermerà su: Freud, Anna Freud, Melanie Klein, WR Bion, M. Mahler, Fairbairn, Winnicott e Bowlby.

Durante le lezioni sarà presentato del materiale clinico attinente ai temi trattati. Inoltre, attraverso il lavoro in piccoli gruppi si lavorerà su materiale dato dal docente e lo si discuterà, cercando così di approfondire la conoscenza delle differenze fra le varie teorie presentate durante il corso.

BIBLIOGRAFIA

– Psicologia Dinamica. I modelli teorici a confronto. A cura di Alessandra De Coro e Francesca Ortu. Edizioni Laterza. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13.

– Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione. Milano: Raffaelle Cortina Editore. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5.

– Casi Clinici 7. L’uomo dei lupi. Sigmund Freud. Biblioteca Boringhieri. LIBRO PER L’ORALE.

– Slides delle lezioni.

MODALITA’ DI ESAME

Il voto del corso è dato da: presentazione in classe e discussione con i compagni e il docente di materiale precedentemente assegnato, esame scritto a crocette ed esame orale su uno specifico libro.

 

ultimo aggiornamento: ottobre 2019

Docenti

Valentino Ferro - Sigmund Freud University

Ferro Valentino

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica dello Sviluppo