CONTENUTI DEL CORSO

Nel corso si faranno principalmente esercitazioni di colloquio clinico e psicoterapeutico, con attenzione particolare alla diagnosi, alla gestione della relazione, alla tutela del setting e alla impostazione del lavoro di cambiamento. Si affronteranno alcuni casi clinici esemplificativi. Si presenterà la LIBET e gli aspetti iniziali della ricerca del lessicometrico. Si discuteranno i problemi relativi alla motivazione al trattamento e alle violazioni di setting.

 

PROGRAMMA DEL CORSO DI PSICOTERAPIA

  1. Il colloquio clinico, l’assetto relazionale e cenni sulla ricerca in psicoterapia
  2. L’accertamento diagnostico nel colloquio clinico
  3. Cenni di scopistica e analisi di alcune emozioni
  4. La LIBET
  5. La motivazione al cambiamento
  6. Il setting e violazioni di setting

 

OBIETTIVI

Rendere l’allievo edotto della complessità della gestione clinica e psicoterapeutica del colloquio, dare le basi di un’interpretazione basica delle emozioni secondo la scopistica.

 

VALUTAZIONE FINALE

La valutazione avverrà in un colloquio individuale in cui si verificherà l’apprendimento dei testi assegnati in bibliografia e una discussione generale sulla conduzione di un colloquio clinico.

 

BIBLIOGRAFIA

  • Ruggiero G. M., Sassaroli S., il colloquio clinico: raffaellocortina editore
  • Gabbard, G.O., (2010) Introduzione alla psicoterapia psicodinamica: Raffaello Cortina 
Editore
  • Del Corno, F., Lang, M., (2005). Elementi di Psicologia Clinica: Introduzione alla 
psicopatologia descrittiva, 4° edizione,
  • Femi Oyebode (2009) Introduzione alla psicopatologia descrittiva, raffaello cortina 
editore
  • Castelfranchi C., (1980) Che figura. Il Mulino ed
  • Othmer E, Othmer EC (1989) : The clinical Interview using DSM-III-R. American 
Psychiatric Press. Washington.
  • Bruch, M., ( 2015) Beyond Diagnosis, Case Formulation in cognitive behavioral therapy.
  • Rogers, C. (1987) Da persona a persona il problema di essere umani. Ed.Astrolabio
  • Sassaroli, S., Caselli, G., & Ruggiero, G. M. (2016). Un modello cognitivo clinico di accertamento e concettualizzazione del caso: Life themes and plans Implications of biased Beliefs: Elicitation and Treatment (LIBET). Psicoterapia cognitiva e comportamentale, 22(2).

 

ultimo aggiornamento:
aprile 2018

Docenti

Sassaroli Sandra

Direttore del Dipartimento di Psicologia di Milano, Direttore della scuola di specializzazione ‘Studi Cognitivi’, Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale