CONTENUTI

Questo corso ha lo scopo di sviluppare e raffinare la conoscenza e la comprensione del razionale teorico retrostante all’applicazione di tecniche psicoterapeutiche secondo approcci evidence-based e raccomandati dalle principali linee guida internazionali. Questo corso è dedicato agli studenti che mirano a una futura formazione in psicoterapia e permette di orientarsi nel vasto mondo degli approcci teorici di riferimento nel campo della psicoterapia evidence-based. Gli approcci che verranno trattati in maggior dettaglio sono la terapia comportamentale, la terapia cognitiva, Acceptance and Commitment Therapy, Schema Therapy, Dialectical Behaviour Therapy, Metacognitive Therapy, modello LIBET. Una parte del corso sarà dedicata all’esplorazione delle controversie teoriche e tecniche più rilevanti nell’odierno dibattito scientifico inerente l’ambito della psicoterapia.

 

OBIETTIVI

Al termine del corso gli studenti otterranno:

  • Conoscenze generali sulla teoria della psicoterapia
  • Una conoscenza generale delle raccomandazioni fornite dalle linee guida internazionali per il trattamento dei disturbi psicologici.
  • Una conoscenza generale sulle basi scientifiche degli approcci teorici e dell’efficacia della psicoterapia per i diversi disturbi psicologici.
  • Conoscenza delle basi teoriche delle principali tecniche psicoterapeutiche afferent ai diversi approcci evidence-based.

 

ESAME

La valutazione consisterà in una prova scritta e orale. La prova scritta prevede la risposta a domande sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia di riferimento. La prova orale consisterà nell’approfondimento delle conoscenze e delle capacità di riflessione teorica. La prova scritta costituisce criterio di accesso alla prova orale e definisce il voto di partenza. La prova orale potrà migliorare, peggiorare o confermare l’esito della prova scritta.

 

PREAPARAZIONE ALLO STUDIO

Agli studenti del corso è richiesto di studiare gli argomenti delle lezioni sui testi bibliografici con dovuto anticipo e in parallelo rispetto alla conduzione delle lezioni. Questo studio in anticipo ha lo scopo di favorire la discussione sulle tecniche che potranno essere presentate durante le lezioni frontali.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Lezione 1: Introduzione
  • Lezione 2: Terapia Comportamentale
  • Lezione 3: Terapia Cognitiva
  • Lezione 4 (esterna): RFT e ACT
  • Lezione 5: DBT
  • Lezione 6: Schema Therapy
  • Lezione 7: S-Ref e Metacognitive Therapy (MCT)
  • Lezione 8: Costruttivismo e Processualismo: LIBET

 

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

Melli, G.; Sica, C. (2018). Fondamenti di Psicologia e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Trento: Erikson.

 

BIBLIOGRAFIA AGGIUNTIVA

1 testo a scelta

Caselli, G, Ruggiero, G.M., Sassaroli, S. (2017). Rimuginio. Teoria e terapia del pensiero ripetitivo. Raffaello Cortina Editore.

DiGiuseppe, R.A., Doyle, K.A., Dryden, W., Backx, W. (2014). Manuale di terapia razionale emotiva comportamentale. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Hayes, S.C., Strosahl, K.D., Wilson, K.G (2013). ACT. Teoria e Pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Milano: Raffaello Cortina Editore

Linehan, M. (2017). Introduzione alla DBT. Milano: Raffaello Cortina Editore

Young, J.E., Klosko, J.S., Weishaar, M.E. (2018). Schema therapy. La terapia cognitivo-comportamentale integrate per i disturbi di personalità. Trento: Erikson.

Wells, A. (2018). Terapia Metacognitiva dei Disturbi d’Ansia e della Depressione. Trento: Erikson.
Ultimo aggiornamento:
febbraio 2019

Docenti

Gabriele Caselli

Caselli Gabriele

Vice-direttore del Dipartimento di Psicologia di Milano della Sigmund Freud University, PhD in Psicologia Clinica, Psicologo psicoterapeuta