Tecniche del Colloquio in Psicologia Clinica

Condividi





Hours: 30
CFU: 3

CONTENUTI DEL CORSO:

Il corso esplora l’aspetto tecnico, clinico e pratico -con ampio uso di esercitazioni- degli interventi psicoterapeutici già delineati in termini storici e teorici nel corso ‘Storia della psicologia applicata‘. Verranno analizzate le tecniche dei principali orientamenti psicoterapeutici: psicodinamico, cognitivo-comportamentale e umanistico-esperienziale.

Del trattamento psicodinamico il corso esporrà: 1) tecniche di tipo ipnotico/suggestivo sia di scuola francese (Ribot, Charcot, Bernheim e Liembault e Janet) che austriaca (Breuer, Freud e Jung); 2) tecniche di analisi dei contenuti inconsci tramite interpretazione dei sogni e associazioni libere (Freud) e analisi delle difese dell’io (Anna Freud e Hartman); 3) tecniche di analisi delle interazioni terapista/paziente in senso lato, dal transfert (Freud e Ferenczi e Klein) alle relazioni oggettuali  (Klein e indipendenti britannici) fino alla scuola relazionale (Mitchell).

Per il trattamento cognitivo-comportamentale le tecniche trattate sono: 1) comportamentali classiche (Watson, Wolpe e primo Skinner) e avanzate (Skinner, Siegman e Dermott-); 2) cognitive standard (Beck, Clark, Ellis, Mancini, Salkovskis) e costruttiviste (Kelly, Guidano, Liotti, Mahoney, Sassaroli/Lorenzini); 3) processuali o di terza ondata neo-comportamentali (Hayes, Linehan), metacognitive (Dimaggio, Fonagy, Semerari, Wells) e meditative (Kabat-Zinn, Seagal).

Per i trattamenti umanistico-esperienziali esporremo le tecniche degli autori storici: Binswanger, Maslow, Rogers fino ai trattamenti focalizzati sull’emozione (Greenberg) e trattamenti corporei e senso-motori. L’esame prevede una prova scritta fatta di domande su nozioni specifiche tratte dalla prima lista di testi (studio intenso e puntuale) e un commento libero e non nozionistico di due testi scelti dalla seconda lista (testi da commentare).

 

TESTI DI STUDIO INTENSO E PUNTUALE:

Gabbard, G. (2009). La psicoterapia psicodinamica: aspetti tecnici. In G. Gabbard (a cura di), Le Psicoterapie (pp. 53-78). Milano, Cortina.

Dewan, M., Weerasekera, P., Stormon, L. (2009). La psicoterapia psicodinamica breve: aspetti tecnici. In G. Gabbard (a cura di), Le Psicoterapie (pp. 79-107). Milano, Cortina.

Bermudes, R.A., Wright, J.H., Casey, D. (2009). Tecniche della terapia cognitivo-comportamentale. In G. Gabbard (a cura di), Le Psicoterapie (pp. 221-256). Milano, Cortina.

Rosenthal, R.N. (2009). Tecniche della psicoterapia supportiva individuale. In G. Gabbard (a cura di), Le Psicoterapie (pp. 459-490). Milano, Cortina.

Schneider, K. J., Krug. O. (2012). The therapy process. In K.J. Schneider, O. Krug, Existential-humanistic Therapy. Washington, APA.

 

ALMENO DUE TESTI A SCELTA TRA:

Bateman, A., Fonagy, P. (2006). Guida Patica al Trattamento Basato sulla Mentalizzazione. Milano, Cortina.

Bulli, F., Melli, G., (2010). Mindfulness & Acceptance in Psicoterapia. Firenze, Eclipsi.

Clark, D.M. (1996). Panic disorder and social phobia; Fairburn, C.G. (1996). Eating disorders; Salkovskis, P., Kirk, J. (1996). Obsessive compulsive disorder; Wells, A., Butler, G. (1996). Generalized anxiety disorder. In D.M. Clark, C. Fairburn (a cura di), Science and Practice of Cognitive Behaviour Therapy (pp. 119-154; pp. 209-242; pp. 179-208; pp. 155-178). New York, NY, US, Oxford University Press.

DiGiuseppe, R., Doyle, K., Dryden, W., Backx, W. (2015). Manuale di terapia razionale emotiva comportamentale. Milano, Cortina.

Dimaggio, G., Montano, A., Popolo, R., Salvatore, G. (2013). Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità. Milano, Cortina.

Galeazzi, A., Franceschina, E. (2004). Il modus operandi della terapia cognitivo-comportamentale; Franceschina, E., Sanavio, E., Sica, C. (2004). I disturbi d’ansia; Saggino, A. (2004). La depressione. In A. Galeazzi, P. Meazzini, Mente e comportamento. Trattato italiano di psicoterapia cognitivo-comportamentale (pp. 147-212; pp. 213-278; 279-304). Torino, Giunti.

McWilliams, N. (2006). Psicoterapia psicoanalitica. Milano, Cortina.

Ruggiero, G.M., Sassaroli, S. (2013). Il colloquio in psicoterapia cognitiva. Tecnica e pratica clinica. Milano, Cortina.

Wells, A., (2012). Terapia Metacognitiva dei Disturbi d’Ansia e della Depressione. Firenze, Eclipsi.

Docenti

Giovanni Maria Ruggiero

Ruggiero Giovanni Maria

Direttore della scuola di terapia cognitiva e cognitivo-comportamentale ‘Psicoterapia Cognitiva e Ricerca’, Medico specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale