CONTENUTI DEL CORSO

Il corso è dedicato all’apprendimento delle competenze professionali di base relative al colloquio psicologico nell’ambito della relazione d’aiuto.

Nel primo modulo gli studenti impareranno le basi dell’ascolto attivo e della comunicazione funzionale. Una parte del corso è dedicata all’identificazione delle barriere che possono ostacolare la comunicazione funzionale per ciascuno degli allievi a livello di contenuto e relazionale. Una particolare attenzione verrà data all’incremento della consapevolezza circa le proprie barriere e alle strategie utili per poterle gestire senza che rappresentino un ostacolo per l’esercizio della professione.

Nel secondo modulo gli studenti impareranno i rudimenti dell’efficacia interpersonale e dell’assertività basandosi prima di tutto sulla propria esperienza personale. Ulteriore spazio verrà dedicato a come queste competenze possono essere utilizzate in ambito professionale.

L’insegnamento si avvarrà principalmente di esercitazioni pratiche a piccoli gruppi o a coppie sotto la supervisione del docente.

 

BIBLIOGRAFIA E MODALITA’ D’ESAME

Saranno fornite indicazioni durante la prima lezione del corso.

 

ultimo aggiornamento: ottobre 2019

Docenti

Mansueto Giovanni

Psicoterapeuta, PsyD, MSc, PhD candidate

Rosaria Nocita - Sigmund Freud University Milano

Nocita Rosaria

Psicologa, Psicoterapeuta, esperta in Neuropsicologia clinica