Valutazione Psicodiagnostica: teorie e tecniche  

Condividi





Hours: 30
CFU: 3

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso tratterà i principali modelli della Psicologia Clinica con particolare riferimento ai seguenti:
– modello psicodinamico
– modello fenomenologico
– modello comportamentale
– modello cognitivo
– modello biologico-epigenetico

Verranno inoltre approfondite le tipologie fondamentali della semeiotica psicologica basata su strumenti psicometrici e psicofisiologici per l’assessment.
Attraverso l’installazione su ogni computer portatile degli studenti del software PEBL, si renderanno disponibili test per la valutazione della funzionalità cognitiva. In aula verranno eseguite prove di funzionamento del software e gli studenti saranno invitati ad esercitarsi anche fuori dall’aula scegliendo soggetti sperimentali tra i loro conoscenti. Accanto a questi test cognitivi verranno anche installate versioni digitali di alcuni fra i più importanti test che misurano le caratteristiche emotive. Ognuno dei test sarà corredato da un programma di scoring automatico che verrà descritto.
La bibliografia del corso si basa su una trattazione storica dei modelli sopracitati (Kring et al., 5/E, 2017) e sull’approfondimento delle tecniche diagnostiche  (Hollon et al., 2015, Panayiotou et al., 2014, Millan et al., 2012).

 

BIBLIOGRAFIA

Kring, A.M., Davison, G.C., Neale, J.M. Johnson, S.L. (2017), PSICOLOGIA CLINICA 5e, Zanichelli Casa Editrice Ambrosiana, Bologna. (capitolo 1, 2, 3, 5, 6, 7, 11).

Hollon, N.G.,Burgeno, L.M.,  Phillips, P.E.M., (2015), Stress effects on the neural substrates of motivated behavior, Nature Neuroscience, Volume:18, Pages: 1405–1412, doi:10.1038/nn.4114

Millan, M.,  Yves Agid, Y., et al., (2012), Cognitive dysfunction in psychiatric disorders: characteristics, causes and the quest for improved therapy, Nature Reviews Drug Discovery 11, 141-168, doi:10.1038/nrd3628

Panayiotou, G,  Karekla, M., Panayiotou M.(2014) Direct and indirect predictors of social anxiety: The role of anxiety sensitivity, behavioral inhibition, experiential avoidance and self-consciousness, Comprehensive Psychiatry, 55, 8, 1875–1882

 

ultimo aggiornamento:
ottobre 2018

Docenti

Rosita Borlimi - Sigmund Freud University Milano

Borlimi Rosita

Vice-direttore del corso di Laurea magistrale in Psicologia, Psicologa psicoterapeuta