Valutazione Psicodiagnostica: teorie e tecniche  

Condividi





Hours: 30
CFU: 3

CONTENUTI DEL CORSO

Il corso ha lo scopo di presentare la logica capace di collegare i risultati delle prove somministrate nella fase di anamnesi clinica come propedeutica alle attività terapeutiche che vengono svolte nelle scuole di specializzazione. Verranno inoltre approfondite le tipologie fondamentali della semeiotica psicologica basata su strumenti psicometrici e psicofisiologici per l’assessment.
Attraverso l’installazione su ogni computer portatile degli studenti del software PEBL, si renderanno disponibili test per la valutazione della funzionalità cognitiva. In aula verranno eseguite prove di funzionamento dati e software e gli studenti saranno invitati ad esercitarsi anche fuori dall’aula scegliendo soggetti sperimentali tra i loro conoscenti. Accanto a questi test cognitivi verranno anche installate versioni digitali di alcuni fra i più importanti test che misurano le caratteristiche emotive. Ognuno dei test sarà corredato da un programma di scoring automatico che verrà descritto.
La bibliografia del corso si basa sull’approfondimento delle tecniche diagnostiche (Hollon et al., 2015, Panayiotou et al., 2014, Millan et al., 2012).

ESAME

La valutazione consisterà in una prova scritta sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia di riferimento.

BIBLIOGRAFIA

Hollon, N.G., Burgeno, L.M., Phillips, P.E.M., (2015), Stress effects on the neural substrates of motivated behavior, Nature Neuroscience, Volume:18, Pages: 1405–1412, doi:10.1038/nn.4114

Millan, M.,  Yves Agid, Y., et al., (2012), Cognitive dysfunction in psychiatric disorders: characteristics, causes and the quest for improved therapy, Nature Reviews Drug Discovery 11, 141-168, doi:10.1038/nrd3628

Mueller, S. T. & Piper, B. J. (2014). The Psychology Experiment Building Language (PEBL) and PEBL Test Battery. Journal of Neuroscience Methods, 222, 250-259. doi: 10.1016/j.jneumeth.2013.10.024.

Mueller, S. T. (2014). PEBL: The Psychology experiment building language (Version 0.14) [Computer experiment programming language]. Retrieved June 2014 from http://pebl.sourceforge.net

Panayiotou, G,  Karekla, M., Panayiotou M.(2014) Direct and indirect predictors of social anxiety: The role of anxiety sensitivity, behavioral inhibition, experiential avoidance and self-consciousness, Comprehensive Psychiatry, 55, 8, 1875–1882.

Shane T. Mueller, Ph.D. (2011) Applied Research Associates. Tutorial on using the Psychology Experiment Building Language (PEBL) in the Laboratory, the Field, and the Classroom. Held at the 2011 Meeting of the Cognitive Science Society – 1pm-4pm, Wednesday, July 20, 2011, Boston, MA.

 

ultimo aggiornamento: ottobre 2019

Docenti

Rosita Borlimi - Sigmund Freud University Milano

Borlimi Rosita

Vice-direttore del corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica; Ph.D. in Piscoterapia; Psicologa e Psicoterapeuta