università di psicologia Milano - Sigmund Freud University

Contact Details

  • Lezione Magistrale – Cesare Maffei
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italy
  • 02 83241854

Lezione Magistrale – Cesare Maffei

Condividi

La disregolazione emozionale nel disturbo borderline di personalità: prospettive di ricerca

Lezione magistrale del Professor Cesare Maffei e della Dott.ssa Roberta Bortolla

Secondo la teoria biosociale formulata da Marsha Linehan e che è il fondamento della Dialectical Behavior Therapy (DBT), il meccanismo fondamentale alla base del disturbo medesimo è rappresentato dalla disregolazione emozionale. Quest’ultima è soprattutto connessa con la disregolazione comportamentale (autolesività, uso di sostanze, abuso di alcol, ed altri), considerata come un tentativo disfunzionale di regolazione della disregolazione emozionale stessa.

La teoria biosociale prevede che la disregolazione emozionale sia sostenuta dalla vulnerabilità emozionale, un costrutto costituito da tre componenti: sensibilità, reattività, lento ritorno alla linea di base. Sulla vulnerabilità emozionale esiste una vasta mole di ricerca empirica, che ha tuttavia prodotto risultati contrastanti soprattutto sulla reattività.

Da tempo la nostra linea di ricerca si è concentrata sulla sensibilità, come componente fondamentale della vulnerabilità emozionale. Verranno presentati dati di ricerca e una proposta di modifica concettuale della teoria biosociale, alla luce dei dati medesimi. Verrà anche discusso il possibile ruolo di questi dati nella evoluzione delle strategie e tecniche della DBT.

Venerdì 12 Aprile, 11:00-13:00

 

Cesare Maffei è Prof. Ordinario di psicologia clinica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. E’ Psichiatra, Psicoterapeuta e Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele Turro di Milano.