Open day psicologia Milano - Sigmund Freud University

Contact Details

  • OPEN DAY – Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Psicologia
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italia
  • 0283241854

OPEN DAY – Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Psicologia

Condividi

 

La Sigmund Freud University di Milano, università di psicologia, organizza nella mattinata di giovedì 20 febbraio un OPEN DAY per presentare il piano formativo del Corso di Laurea Triennale in Psicologia e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia nei suoi indirizzi di Psicologia Clinica e Psicologia Clinica dell’età evolutiva.

 

PROGRAMMA OPEN DAY TRIENNALE 

Ore 9.00 > Accoglienza e registrazione

Registrazione dei partecipanti e consegna del kit di benvenuto

Ore 9.30 > Presentazione del Corso di Laurea Triennale in Psicologia

Cos’è la SFU Milano e cosa significa studiare qui? Quali sono i motivi per cui scegliere psicologia presso la Sigmund Freud University? Cosa caratterizzano il Corso di Laurea Triennale in Psicologia?

Ora 10.00 > Lezione aperta

La valutazione dell’intelligenza e l’evoluzione del concetto di disabilità intellettiva – dott. Giovanni Michelini

L’Intelligenza ha da sempre interessato gli uomini, a partire dai filosofi greci (Anassagora, Platone, Aristotele…), ed è tutt’oggi un termine molto utilizzato in svariati campi di studio (si pensi, ad esempio, all’Intelligenza Artificiale), ma ancora siamo lontani dal darne una definizione condivisa. Questo aggiunge un ulteriore livello di difficoltà alla sfida della misurazione che accompagna la psicologia dalla sua nascita. Anche per questo, la transizione dalla denominazione di Ritardo Mentale a quella di Disabilità Intellettiva, non presuppone solo un cambiamento lessicale, ma un passaggio da una concezione di “difetto” all’interno della persona a una prospettiva ecologica di adattamento tra le capacità della persona e il contesto in cui la persona si trova a funzionare.

Ore 11.00 > Lezione aperta

Quando la biologia e la genetica incontrano la psicologia: nuove tecniche per lo studio del comportamento in psicologia – dott. Mattia Ferro

I recenti sviluppi nelle ricerche di biologia molecolare e nelle tecniche di ingegneria genetica ad oggi permettono di portare avanti una ricerca che possa essere sempre più approfondita riguardo le patologie psichiatriche studiate nei modelli animali, garantendoci la possibilità di esplorare nuove frontiere della psicologia, muovendoci, così, dalla ricerca di base di laboratorio alla ricerca clinica e al paziente.

 

PROGRAMMA OPEN DAY MAGISTRALE 

Ore 10.30 > Accoglienza e registrazione

Registrazione dei partecipanti e consegna del kit di benvenuto

Ore 11.00 > Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia

Cos’è la SFU Milano e cosa significa studiare qui? Quali sono i motivi per cui scegliere psicologia presso la Sigmund Freud University? Cosa caratterizzano i due indirizzi di Psicologia clinica e Psicologia clinica dell’età evolutiva?

 

A SEGUIRE, PER TUTTI 

Ore 12.00 > #aTUperSFU

Momento di confronto con gli studenti SFU.

Esperienze dirette da chi vive l’università ogni giorno, alla scoperta dei laboratori di ricerca e tecnologie digitali, attraverso gli spazi della nostra sede sui navigli.

 

 

La Sigmund Freud University è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e presente a Milano dal 2014.

La sede milanese offre corsi di Laurea Triennale in Psicologia e Laurea Magistrale in Psicologia negli indirizzi di Psicologia Clinica e Psicologia clinica dell’età evolutiva, con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

 

INFO e ISCRIZIONI

Segreteria Sigmund Freud University
lun-ven, h 9.00-16.30
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325