Open day psicologia Milano - Sigmund Freud University

Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • 02-83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU

Si avvicina il momento della scelta del Corso di Laurea e anche alla Sigmund Freud University di Milano ci prepariamo ad accogliere i nostri futuri studenti. Per dare a tutti gli interessati la possibilità di conoscere il nostro Corso di Laurea Triennale in Psicologia abbiamo organizzato per il 16 maggio un Open Day: sarà un’intera mattinata dedicata alla SFU in cui raccogliere informazioni preziose su offerta formativa, modalità di ammissione, tasse universitarie, agevolazioni e borse di studio, studio all’estero, stage/tirocini e sbocchi professionali.

Oltre alle lezioni prova, potrai parlare direttamente con i nostri docenti, ricercatori e studenti, visitare le aule e i laboratori e partecipare alle ormai celebri esercitazioni didattiche con i visori per la realtà virtuale: uno strumento tecnologico all’avanguardia che utilizziamo da anni per studiare i processi psicologici e sperimentare nuove terapie per alcuni disturbi.
Al termine della presentazione gli studenti assisteranno a un ciclo di lezioni tenute da docenti dell’Università, seguite da #atupersfu, un incontro creato dagli studenti per gli studenti.
Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile prendere parte a una breve visita guidata dell’Ateneo.
Tutte le attività si svolgono nella nostra sede sui Navigli: un luogo silenzioso e accogliente che affaccia direttamente su una delle zone più vive e caratteristiche di Milano, cornice perfetta per un rilassante aperitivo “post lezione”.

La partecipazione all’Open Day è libera e gratuita: per iscriversi e partecipare basta cliccare sul pulsante che trovi sotto o contattare la Segreteria via e-mail (segreteria@milano-sfu.it) o telefono (02-83241854).

PROGRAMMA 16 MAGGIO

9,30 Ingresso e presentazione

Cosa caratterizza la Sigmund Freud University? In quale modo si collegano insegnamento e attività pratica all’interno del Corso di Laurea Triennale in Psicologia? Scopri il nostro percorso formativo personalizzato e orientato alla professione.

10.00 Lezione aperta
Attaccamento e interazioni precoci del bambino” (Dott. Walter Sapuppo).

Il bambino, sin dai primi mesi di vita, appare come un organismo attivo, dotato di capacità di riconoscimento degli stimoli e predisposto all’ interazione con il mondo. In questo processo il caregiver ricopre un ruolo fondamentale nel favorire e “guidare” tale interazione. Durante l’intervento verrà illustrato il paradigma teorico di riferimento con particolare attenzione ai comportamenti di regolazione del contatto sociale nelle prime fasi di vita.

11.00 Lezione aperta
Le nuove tecnologie delle neuroscienze per lo studio della plasticità sinaptica” (Dott. Mattia Ferro).

I recenti sviluppi nelle tecniche di ingegneria genetica ad oggi ci permettono di portare avanti l’indagine sui meccanismi con i quali il nostro cervello apprende e ricorda, che hanno come base fisiologica e biologica la cosiddetta plasticità sinaptica, in un modo che fino a pochi anni fa era difficilmente immaginabile. Tale “rivoluzione scientifica” sta aprendo nuove frontiere nella psicologia, e nella comprensione di come l’ambiente, la psicopatologia e la farmacologia riescano a “plasmare” il nostro cervello.

12.00 #atuperSFU

Incontra gli studenti SFU. Fatti raccontare le loro esperienze di vita SFU tra Milano e Vienna. Scopri tutto sui laboratori esperienziali e prova le tecnologie digitali per l’ambito clinico e di ricerca.
Fatti guidare attraverso gli spazi della sede sui Navigli da chi li vive ogni giorno.

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325