Open day psicologia Milano - Sigmund Freud University

Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italy
  • 02-83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU

Condividi

Sigmund Freud University (SFU) è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano. La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

L’Università Sigmund Freud di Milano organizza in sede giovedì 19 aprile 2018 un OPEN DAY per presentare l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Psicologia. Al termine della presentazione gli studenti assisteranno a un ciclo di lezioni tenute da docenti dell’Università. Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile prendere parte a una breve visita guidata dell’ateneo.

 

Programma open day

Ore 9,00-9.30 ingresso e presentazione (Ing. Fabrizio Saltini e Prof. Gabriele Caselli).

Nel corso della presentazione saranno illustrati i tratti distintivi dell’Università e dei programmi di laurea triennale e magistrale: in particolare il collegamento dei contenuti di tutti gli insegnamenti con l’attività pratica che caratterizza la professione dello psicologo, il percorso formativo personalizzato e su misura e i soggiorni di studio a Vienna.

Ore 9.30-10.30 lezione dal titolo: I miti che servono e quelli che ci intrappolano nella sofferenza (Dott.ssa Annalisa Oppo);

L’intervento sarà condotto utilizzando una metodologia prettamente esperienziale. In particolare, si analizzerà il modo in cui il comportamento verbale sia responsabile della costruzione di miti che impediscono il contatto con l’esperienza diretta del mondo che ci circonda e di come tali miti siano una delle vie che conduce alla sofferenza.

Ore 10,30-10,45 pausa caffè.

Ore 10,45-11,45 lezione dal titolo: Le nuove tecnologie delle neuroscienze per lo studio della plasticità sinaptica (Dott. Mattia Ferro);

I recenti sviluppi  nelle tecniche di ingegneria genetica ad oggi ci permettono di portare avanti l’indagine sui meccanismi con i quali il nostro cervello apprende e ricorda, che hanno come base fisiologica e biologica la cosiddetta plasticità sinaptica, in un modo che fino a pochi anni fa era difficilmente immaginabile. Tale “rivoluzione scientifica” sta aprendo nuove frontiere nella psicologia, e nella comprensione di come l’ambiente, la psicopatologia e la farmacologia riescano a “plasmare”  il nostro cervello

Ore 11,45-12,45 lezione dal titolo: Psicologia e tecnologie digitali (Dott. Gianni Brighetti);

Come la ricerca in psicologia clinica utilizza tecnologie digitali (realtà virtuale, realtà aumentata, movimento virtuale, misure psicofisiologiche per la valutazione delle emozioni) per la diagnosi e la terapia del disagio mentale. Esperienze pratiche con apparati di realtà virtuale in immersione in mondi possibili.

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325