Vuoi iscriverti a un corso di laurea? X Prenota un colloquio
Open day psicologia Milano - Sigmund Freud University

Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italy
  • 02-83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU

Condividi

Sigmund Freud University (SFU) è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano. La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

L’Università Sigmund Freud di Milano organizza in sede giovedì 30 novembre 2017 un OPEN DAY per presentare l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Psicologia. Al termine della presentazione gli studenti assisteranno a un ciclo di lezioni tenute da docenti dell’Università. Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile prendere parte a una breve visita guidata dell’ateneo.

 

Programma open day

Ore 9,00-9.30 ingresso e presentazione (Ing. Fabrizio Saltini e Prof. Gabriele Caselli).

Nel corso della presentazione saranno illustrati i tratti distintivi dell’Università e dei programmi di laurea triennale e magistrale: in particolare il collegamento dei contenuti di tutti gli insegnamenti con l’attività pratica che caratterizza la professione dello psicologo, il percorso formativo personalizzato e su misura e i soggiorni di studio a Vienna.

Ore 9.30-10.30 lezione dal titolo: La valutazione dell’intelligenza e l’evoluzione del concetto di disabilità intellettiva (Prof. Giovanni Michelini).

L’Intelligenza ha da sempre interessato gli uomini, a partire dai filosofi greci (Anassagora, Platone, Aristotele…), ed è tutt’oggi un termine molto utilizzato in svariati campi di studio (si pensi, ad esempio, all’Intelligenza Artificiale), ma ancora siamo lontani dal darne una definizione condivisa. Questo aggiunge un ulteriore livello di difficoltà alla sfida della misurazione che accompagna la psicologia dalla sua nascita. Anche per questo, la transizione dalla denominazione di Ritardo Mentale a quella di Disabilità Intellettiva, non presuppone solo un cambiamento lessicale, ma un passaggio da una concezione di “difetto” all’interno della persona a una prospettiva ecologica di adattamento tra le capacità della persona e il contesto in cui la persona si trova a funzionare.

Ore 10,30-10,45 pausa caffè.

Ore 10,45-11,45 lezione dal titolo: Lo sviluppo emotivo nei bambini (Prof.ssa Simona Scaini).

La lezione illustrerà le diverse fasi dello sviluppo emotivo dei bambini.
Verrano descritti i cambiamenti evolutivi delle tre componenti che caratterizzano la competenza emotiva: l’espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni in sé e negli altri.

Ore 11,45-12,45 lezione dal titolo: Nuove tecniche per lo studio delle modifiche dei circuiti neurali (Prof. Mattia Ferro).

Le sinapsi sono i punti in cui i neuroni comunicano tra loro tramite lo scambio di materiale chimico ed elettrico. Le trasformazioni fisiologiche di questi “punti di contatto” sono alla base della plasticità del sistema nervoso, attraverso la quale qualunque forma di apprendimento è possibile e attraverso cui si forma la nostra memoria, e quindi, il nostro essere. Negli ultimi anni le neuroscienze hanno sviluppato vari metodi per poter marcare l’attività e le trasformazioni di questi hub cerebrali, tutto ciò per permetterci di studiare come l’esperienza (positiva o negativa) trasformi il nostro cervello e, se sia possibile, “modificare tali modificazioni”.

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325