Open day psicologia Milano - Sigmund Freud University

Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italy
  • 02-83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU

Condividi

Sigmund Freud University (SFU) è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano. La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

L’Università Sigmund Freud di Milano organizza in sede giovedì 15 febbraio 2018 un OPEN DAY per presentare l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Psicologia. Al termine della presentazione gli studenti assisteranno a un ciclo di lezioni tenute da docenti dell’Università. Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile prendere parte a una breve visita guidata dell’ateneo.

 

Programma open day

Ore 9,00-9.30 ingresso e presentazione (Ing. Fabrizio Saltini e Prof. Gabriele Caselli).

Nel corso della presentazione saranno illustrati i tratti distintivi dell’Università e dei programmi di laurea triennale e magistrale: in particolare il collegamento dei contenuti di tutti gli insegnamenti con l’attività pratica che caratterizza la professione dello psicologo, il percorso formativo personalizzato e su misura e i soggiorni di studio a Vienna.

Ore 9.30-10.30 lezione dal titolo: Il ruolo della ricerca nella Psicologia (Prof. Giovanni Michelini);

Il termine “psicologia” nasce nel XVI/XVII secolo e interrogativi sul funzionamento della mente si ritrovano già negli antichi filosofi greci, ma è solo con la fondazione del “Laboratorio di Psicologia” di Lipsia da parte di Wundt nel 1879 che nasce la moderna psicologia scientifica. A fianco di una “psicologia fisiologica” però egli stesso riconosce la necessità di una “psicologia filosofica” che si rivolga agli aspetti più complessi e non immediatamente accessibili all’indagine di laboratorio. Questa dicotomia, che segnerà la storia della Psicologia accompagnandola fino ad oggi, riflette la più generale contrapposizione gnoseologica tra metodo induttivo e deduttivo. Alcuni autori considerano questi dualisimi “falsi problemi”, facilmente ricomponibili all’interno di un normale e virtuoso “ciclo della ricerca”.

Ore 10,30-10,45 pausa caffè.

Ore 10,45-11,45 lezione dal titolo: La valutazione psicologica in età evolutiva (Prof.ssa Barbara Forresi);

Durante la lezione verranno illustrati gli scopi e gli obiettivi della valutazione psicologica in età evolutiva. Verranno brevemente descritti i metodi e gli strumenti tipici della valutazione psicologica in diverse aree dello sviluppo del bambino. Una particolare attenzione verrà dedicata all’assessment delle competenze socioemotive del bambino.

Ore 11,45-12,45 lezione dal titolo: Genetica e modelli sperimentali in psichiatria (Prof. Mattia Ferro).

I recenti sviluppi nelle ricerche in epigenetica e nelle tecniche di ingegneria genetica ad oggi permettono di portare avanti una ricerca che possa essere sempre più approfondita riguardo le patologie psichiatriche studiate nei modelli animali, garantendoci la possibilità di esplorare nuove frontiere della psicologia, muovendoci, così, dalla ricerca di base di laboratorio alla ricerca clinica e al paziente.

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325