Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italy
  • 02-83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU

Condividi

Sigmund Freud University (SFU) è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano. La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

L’Università Sigmund Freud di Milano organizza in sede giovedì 17 maggio 2018* un OPEN DAY per presentare l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Psicologia. Al termine della presentazione gli studenti assisteranno a un ciclo di lezioni tenute da docenti dell’Università. Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile prendere parte a una breve visita guidata dell’ateneo.

*Attenzione: il 17 maggio è la data definitiva dell’evento;
l’evento era precedentemente fissato per il 10 maggio.

 

Programma open day

Ore 9,30-10.00 ingresso e presentazione (Dott. Gabriele Caselli).

Nel corso della presentazione saranno illustrati i tratti distintivi dell’Università e dei programmi di laurea triennale e magistrale: in particolare il collegamento dei contenuti di tutti gli insegnamenti con l’attività pratica che caratterizza la professione dello psicologo, il percorso formativo personalizzato e su misura e i soggiorni di studio a Vienna.

Ore 10.00-11.00 lezione dal titolo: Dal laboratorio all’esperienza (Dott.ssa Annalisa Oppo).

Proviamo ad immaginare di assaggiare un gelato durante una torrida giornata estiva. Cerchiamo di immaginare il nostro gelato preferito… Portiamo la nostra attenzione sulle sue caratteristiche, sulla consistenza, sul profumo. Inaspettatamente, potremmo accorgerci di avere l’acquolina in bocca. Se qualcuno dovesse domandarsi: “Ma… Questa è psicologia?”, la risposta è: “Assolutamente sì”. Durante la lezione verranno presentate le declinazioni esperienziali dei principali paradigmi comportamentali, a partire dai più tradizionali ai più recenti sviluppi applicativi derivati dalla Relational Frame Theory.

Ore 11.00-11.15 pausa caffè.

Ore 11.15-12.15 lezione dal titolo: Genetica e modelli sperimentali nello studio dei processi cognitivi normali e patologici (Dott. Mattia Ferro).

I modelli sperimentali animali sono ampiamente utilizzati per lo studio dei processi cognitivi di base in psicologia, siano essi normali che collegati a psicopatologie. Con l’evolversi delle moderne tecniche di genetica ad oggi siamo capaci di modificare le circuiterie neurali “on-line” creando fenotipi comportamentali atti ad indagare quali cambiamenti del sistema nervoso centrale sottostanno all’emergere dei processi sensoriali, mnestici, così come quelli di maggior complessità ed alle loro alterazioni.

Ore 12.15-13.15 lezione dal titolo: Attaccamento e interazioni precoci del bambino (Dott. Walter Sapuppo).

Il bambino, sin dai primi mesi di vita, appare come un organismo attivo, dotato di capacità di riconoscimento degli stimoli e predisposto all’ interazione con il mondo. In questo processo il caregiver ricopre un ruolo fondamentale nel favorire e “guidare” tale interazione. Durante l’intervento verrà illustrato il paradigma teorico di riferimento con particolare attenzione ai comportamenti di regolazione del contatto sociale nelle prime fasi di vita.

 

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325