open-day-psicologia-milano-12-luglio-sfu-sigmund-freud-university

Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italy
  • 02-83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU

Condividi

Sigmund Freud University (SFU) è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano. La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

L’Università Sigmund Freud di Milano organizza in sede giovedì 12 luglio 2018 un OPEN DAY per presentare l’offerta formativa del Corso di Laurea Triennale in Psicologia. Al termine della presentazione gli studenti assisteranno a un ciclo di lezioni tenute da docenti dell’Università. Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile prendere parte a una breve visita guidata dell’ateneo.

 

Programma open day

Ore 9.30-10.00 ingresso e presentazione (Dott. Gabriele Caselli).

Nel corso della presentazione saranno illustrati i tratti distintivi dell’Università e dei programmi di laurea triennale e magistrale: in particolare il collegamento dei contenuti di tutti gli insegnamenti con l’attività pratica che caratterizza la professione dello psicologo, il percorso formativo personalizzato e su misura e i soggiorni di studio a Vienna.

Ore 10.00-11.00 lezione dal titolo: I miti che servono e quelli che ci intrappolano nella sofferenza (Dott.ssa Annalisa Oppo);

L’intervento sarà condotto utilizzando una metodologia prettamente esperienziale. In particolare, si analizzerà il modo in cui il comportamento verbale sia responsabile della costruzione di miti che impediscono il contatto con l’esperienza diretta del mondo che ci circonda e di come tali miti siano una delle vie che conduce alla sofferenza.

Ore 11.00-11.15 pausa caffè.

Ore 11.15-12.15 lezione dal titolo: Violenze, bullismo, terremoti e attentati terroristici: riflessioni sul trauma, sulla mente e sul corpo (Dott.ssa Barbara Forresi).

Secondo recenti studi il 44% dei disturbi psicologici ad esordio nell’infanzia e circa il 30% di quelli che insorgono nella vita adulta è riferibile alla presenza di eventi traumatici in età infantile. L’esposizione ad uno o più traumi – ad esempio, violenze e abusi, atti di bullismo, terremoti o attentati terroristici – può avere effetti sullo sviluppo del bambino e dell’adolescente, a breve e lungo termine, quali disregolazione emotiva, nelle funzioni fisiologiche, nell’area comportamentale e cognitiva, nelle relazioni interpersonali. Integrando i recenti progressi delle neuroscienze, la lezione intende presentare una panoramica sulle più attuali conoscenze utili a comprendere l’esperienza traumatica, evidenziando come le conseguenze siano riscontrabili non solo a livello emotivo, ma anche a livello corporeo. Saranno inoltre introdotti i principali quadri psicopatologici derivanti dall’esposizione a traumi in età evolutiva, in primis il Disturbo Post Traumatico da Stress, e i protocolli terapeutici più efficaci nel trattamento di questi disturbi. Solo comprendendo meglio l’impatto che il trauma può avere sulla mente, sul cervello e sul corpo è possibile aiutare bambini, adolescenti e adulti a superare la paura e recuperare la capacità di stare nel presente, di giocare, di apprendere e di coinvolgersi in relazioni soddisfacenti.

Ore 12.15-13.15 lezione dal titolo: Attaccamento e interazioni precoci del bambino (Dott. Walter Sapuppo).

Il bambino, sin dai primi mesi di vita, appare come un organismo attivo, dotato di capacità di riconoscimento degli stimoli e predisposto all’ interazione con il mondo. In questo processo il caregiver ricopre un ruolo fondamentale nel favorire e “guidare” tale interazione. Durante l’intervento verrà illustrato il paradigma teorico di riferimento con particolare attenzione ai comportamenti di regolazione del contatto sociale nelle prime fasi di vita.

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325