Vuoi iscriverti a un corso di laurea? X Prenota un colloquio
Open day psicologia Milano - Sigmund Freud University

Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti alla SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italia
  • 02 83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti alla SFU

Condividi

Sigmund Freud University è un’Università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano.

La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia clinica con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

L’Università Sigmund Freud di Milano organizza in sede giovedì 23 febbraio 2017 un OPEN DAY per presentare l’offerta formativa del corso di Laurea triennale in Psicologia. Al termine della presentazione gli studenti assisteranno a un ciclo di tre lezioni tenute da docenti dell’Università. Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile prendere parte a una breve visita guidata dell’ateneo.

La giornata sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook della Sigmund Freud University.

 

 

Programma Open Day

Ore 9,00 ingresso e presentazione (Ing. Fabrizio Saltini e Prof. Gabriele Caselli). Nel corso della presentazione saranno illustrati i tratti distintivi dell’Università e del programma della Laurea triennale: tra questi il collegamento dei contenuti di tutti gli insegnamenti con l’attività pratica che caratterizza la professione dello psicologo (alla pratica è infatti riservato oltre il 40% delle ore di lezione), il percorso formativo personalizzato e su misura e i soggiorni di studio a Vienna.

Ore 9,30-10,30 lezione dal titolo: “La ricerca in psicologia e psicopatologia dello sviluppo”: (Prof.ssa Simona Scaini); la lezione illustrerà le principali metodologie utilizzate nella ricerca in età evolutiva. In particolare verranno descritti i metodi, i disegni sperimentali e le tecniche di raccolta dati. Al contempo saranno discusse le implicazioni etiche e deontologiche della ricerca con bambini.

Ore 10,30-10,45 pausa caffè.

Ore 10,45-11,45 lezione dal titolo: “I miti che servono e quelli che ci intrappolano nella sofferenza” (Prof.ssa Annalisa Oppo); l’intervento sarà condotto utilizzando una metodologia prettamente esperienziale.  In particolare, si analizzerà il modo in cui il comportamento verbale sia responsabile della costruzione di miti che impediscono il contatto con l’esperienza diretta del mondo che ci circonda e di come tali miti siano una delle vie che conduce alla sofferenza.

Ore 11,45-12,45 lezione dal titolo: “Anche le Università utilizzano i social” (Prof. Gianni Brighetti); la lezione illustrerà una delle attività di ricerca che SFU propone ai suoi studenti che riguarda lo studio dei social attraverso surveys italiane e internazionali che si riferiscono a questi temi: “Identità reale e identità sui social: un caso di sdoppiamento?”; “Il vissuto della sessualità negli adolescenti e nei giovani adulti” attraverso una survey sulla rivista online State of Mind; “Il disagio psicologico femminile nel mondo di fede islamica: una ricerca su psicoterapeuti e pazienti del Medio Oriente”; “Uso dei social di giovani adulti dei “paesi SFU”: Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia”.

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02 83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325