Vuoi iscriverti a un corso di laurea? X Prenota un colloquio
Laurea Psicologia a Milano - Open Day 2016

Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti alla SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italia
  • 02 83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti alla SFU

Condividi

Sigmund Freud University è un’Università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano.

La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia clinica con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

L’Università Sigmund Freud di Milano organizza in sede giovedì 9 febbraio 2017 un OPEN DAY per presentare l’offerta formativa del corso di Laurea triennale in Psicologia. Al termine della presentazione gli studenti assisteranno a un ciclo di tre lezioni tenute da docenti dell’Università. Per chi lo desiderasse, sarà anche possibile prendere parte a una breve visita guidata dell’ateneo.

La giornata sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook della Sigmund Freud University.

 

Programma Open Day

Ore 9,00 ingresso e presentazione (Ing. Fabrizio Saltini e Prof. Gabriele Caselli). Nel corso della presentazione saranno illustrati i tratti distintivi dell’Università e del programma della Laurea triennale: tra questi il collegamento dei contenuti di tutti gli insegnamenti con l’attività pratica che caratterizza la professione dello psicologo (alla pratica è infatti riservato oltre il 40% delle ore di lezione), il percorso formativo personalizzato e su misura e i soggiorni di studio a Vienna.

Ore 9,30-10,30 lezione dal titolo: “I disturbi d’ansia sociale in età evolutiva” (Prof.ssa Simona Scaini); la lezione illustrerà le caratteristiche cliniche del disturbo d’ansia sociale in età evolutiva alla luce della classificazione diagnostica proposta dal DSM-5. In particolare saranno spiegati i sintomi che concorrono a definire il disturbo, differenziando le forme d’ansia fisiologica da quelle patologiche. Al contempo saranno fornite informazioni e strategie efficaci per la gestione dell’ansia nei bambini.

Ore 10,30-10,45 pausa caffè.

Ore 10,45-11,45 lezione dal titolo: “Psicologia in pratica: dal laboratorio all’esperienza” (Prof.ssa Annalisa Oppo); Proviamo ad immaginare di assaggiare un gelato durante una torrida giornata estiva. Cerchiamo di immaginare il nostro gelato preferito… Portiamo la nostra attenzione sulle sue caratteristiche, sulla consistenza, sul profumo. Inaspettatamente, potremmo accorgerci di avere l’acquolina in bocca. Se qualcuno dovesse domandarsi: “Ma… Questa è psicologia?”, la risposta è: “Assolutamente sì”. Durante la lezione verranno presentate le declinazioni esperienziali dei principali paradigmi comportamentali, a partire dai più tradizionali ai più recenti sviluppi applicativi derivati dalla Relational Frame Theory.

Ore 11,45-12,45 lezione dal titolo: “Videogame e psicologia” (Prof. Gianni Brighetti); saranno illustrate alcune applicazioni tecnologiche digitali (videogame, apparati WIFI, strumenti telematici e 3D, smartphone, tablet…) utilizzate dalla ricerca psicologica per favorire sia i processi diagnostici sia quelli terapeutici per la comprensione e la cura del disagio mentale, nella consapevolezza che uno dei compiti dello psicologo del futuro sarà non solo quello di padroneggiare, ma in qualche caso anche quello di costruire “app” utili nel percorso terapeutico.

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02 83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325