open-day-psicologia-milano-novembre-2018-SFU

Contact Details

  • OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italy
  • 02-83241854

OPEN DAY Psicologia – Un giorno da studenti SFU

Sigmund Freud University (SFU) è un’università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano. La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.

Per conoscere meglio il mondo SFU e il Corso di Laurea Triennale in Psicologia della sede di Milano della Sigmund Freud University, giovedì 22 novembre 2018 si terrà un evento con un programma speciale.

 

PROGRAMMA

9.30-10.00 – Ingresso e presentazione
(Dott.ssa Simona Scaini)

Cosa caratterizza la Sigmund Freud University? In quale modo si collegano insegnamento e attività pratica all’interno del Corso di Laurea Triennale in Psicologia? Scopri il nostro percorso formativo personalizzato e orientato alla professione.

10:00-11:00 – Lezione aperta
La valutazione dell’intelligenza e l’evoluzione del concetto di disabilità intellettiva” (Dott. Giovanni Michelini)

L’Intelligenza ha da sempre interessato gli uomini, a partire dai filosofi greci (Anassagora, Platone, Aristotele…), ed è tutt’oggi un termine molto utilizzato in svariati campi di studio (si pensi, ad esempio, all’Intelligenza Artificiale), ma ancora siamo lontani dal darne una definizione condivisa. Questo aggiunge un ulteriore livello di difficoltà alla sfida della misurazione che accompagna la psicologia dalla sua nascita. Anche per questo, la transizione dalla denominazione di Ritardo Mentale a quella di Disabilità Intellettiva, non presuppone solo un cambiamento lessicale, ma un passaggio da una concezione di “difetto” all’interno della persona a una prospettiva ecologica di adattamento tra le capacità della persona e il contesto in cui la persona si trova a funzionare.

11:00-12:00 – Lezione aperta
“Dal laboratorio all’esperienza” (Dott.ssa Annalisa Oppo)

Proviamo ad immaginare di assaggiare un gelato durante una torrida giornata estiva. Cerchiamo di immaginare il nostro gelato preferito… Portiamo la nostra attenzione sulle sue caratteristiche, sulla consistenza, sul profumo. Inaspettatamente, potremmo accorgerci di avere l’acquolina in bocca. Se qualcuno dovesse domandarsi: “Ma… Questa è psicologia?”, la risposta è: “Assolutamente sì”. Durante la lezione verranno presentate le declinazioni esperienziali dei principali paradigmi comportamentali, a partire dai più tradizionali ai più recenti sviluppi applicativi derivati dalla Relational Frame Theory.

12:00-13:00 – #atuperSFU

Incontra gli studenti SFU. Fatti raccontare le loro esperienze di vita SFU tra Milano e Vienna. Scopri tutto sui laboratori esperienziali e prova le tecnologie digitali per l’ambito clinico e di ricerca.
Fatti guidare attraverso gli spazi della sede sui Navigli da chi li vive ogni giorno.

 

Per partecipare basta iscriversi all’evento, contattando la Segreteria via email, tramite telefono o tramite il bottone sottostante. L’iscrizione è gratuita.

 

 

INFO e ISCRIZIONI:
Segreteria Sigmund Freud University
(lun-ven, h 9.00-16.30)
02-83241854
segreteria@milano-sfu.it

Ripa di Porta Ticinese 77, MILANO
MM2 Pt.a Genova; Tram 2; Bus 74, 325