università di psicologia Milano - Sigmund Freud University

Contact Details

  • Seminario – Andrea Fossati
  • Sigmund Freud University
  • Milano
  • Italy
  • 02 83241854

Seminario – Andrea Fossati

Condividi

Narcisismo, Narcisismi

Seminario del Professor Andrea Fossati

Il seminario si terrà all’interno del corso Psicoterapia-Pratica della Dott.ssa Sassaroli nella giornata di venerdì 8 marzo.
Sono invitati a partecipare tutti gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia.

 

ABSTRACT

Con il trascorrere del tempo, il costrutto del narcisismo è andato conquistando spazi di interesse crescenti sia nell’ambito della psicologia clinica e della psichiatria, sia in quello della psicologia sociale e della psicologia della personalità, come evidenziato dalla espansione marcata della letteratura teorica, clinica ed empirica sul tema (per es., Ogrudniczuk, 2013; Pincus & Lukowitsky, 2010; Miller, Lynam, Hyatt e Campbell, 2017).

Attualmente, si ritiene che l’aspetto grandioso e vulnerabile rappresentino due caratteristiche fondamentali dell’assetto narcisistico, nonostante grandiosità e vulnerabilità non siano termini “ateoretici” nel contesto della letteratura sul narcisismo, in quanto modelli differenti li definiscono in modo largamente non sovrapponibile, soprattutto per quanto riguarda le loro inter-relazioni (Pincus, 2013; Miller et al., 2017). Nel corso del seminario verranno presentati i limiti dell’approccio della Sezione II del DSM-5 al disturbo narcisistico di personalità e le possibilità offerte dal Modello Alternativo dei Disturbi di Personalità incluso nella Sezione III del DSM-5, un modello dimensionale, trans-teoretico ed empiricamente fondato che consente di riconoscere anche le componenti vulnerabili del narcisismo e di determinarne il valore psicopatologico nel funzionamento mentale della persona con disturbo narcisistico di personalità.

 

Andrea Fossati, MD, PhD, è professore ordinario di psicometria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste indicizzate, sin dalla laurea gli interessi di ricerca del Prof. Fossati si sono incentrati sulla psicopatologia della personalità, con particolare riferimento alla patologia dell’impulsività e dell’aggressività, e alle sue connessioni con le componenti personologiche adattive, nonché sulle applicazioni dei metodi quantitativi in psicologia clinica. Specialista in psicologia clinica, oltre a svolgere attività di psicodiagnosi e di psicoterapia individuale dei disturbi di personalità, ricopre il ruolo di Responsabile dell’Unità di Psicodiagnostica dei Disturbi di Personalità e di Responsabile del II Ambulatorio Filtro di Psicoterapia presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano.