Andrea Bassanini - Sigmund Freud University

Bassanini Andrea

Condividi

E-MAIL: a.bassanini@milano-sfu.it

TEL: 02/83241854

CURRICULUM VITAE

 

Andrea Bassanini, Psicologo Psicoterapeuta, Istruttore Protocolli Basati sulla Mindfulness e Terapeuta ACT (Acceptance and Commitment Therapy).

Già Professore a Contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Docente e Co-Didatta presso la scuola di specializzazione Studi Cognitivi.

In ambito clinico, ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso Studi Cognitivi Milano, il Diploma di Istruttore Mindfulness presso AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness)

Svolge attività di psicoterapeuta e istruttore Mindfulness in libera professione a Milano.

 

INTERESSI DI RICERCA:

Pratica di consapevolezza (Mindfulness)

Processi cognitivi e Acceptance and Commitment Therapy

 

PUBBLICAZIONI:

Articoli Scientifici

Bassanini A., Caselli G., Fiore F., Ruggiero G.M., Sassaroli S. & Watkins E. (2014). Why “whys” seems better than “hows”? Processes underlining repetitive thinking in an Italian non-clinical sample. Personality and Individual Differences, 64:18-23. doi: http://dx.doi.org/10.1016/j.paid.2014.01.063

Ripamonti C.A., Preti E., Bassanini A. & Castelli A. (2011). Immigrati e salute: cause della malattia, comportamenti di cura e accesso ai servizi sanitari in soggetti sudamericani, cinesi e filippini. Uno studio pilota sul territorio milanese. Rivista di Psicologia della Salute. Vol. 3. Franco Angeli Editore: Milano.

Ripamonti C.A. & Bassanini A. (2010). Psyché, luogo dell’Anima, origine della saggezza. Rivista di Psicologia Analitica. 28: 203-210. Gruppo di Psicologia Analitica Editore: Roma.

 

Capitoli di Libri

Bassanini A., Comerci B.S. (2014). Attaccamento e disturbi specifici dell’apprendimento. In Simonetta E. (a cura di). Il Corpo che Apprende. Per una nuova teoria dei DSA. Milano-Udine: Mimesis Editore.

Bassanini A., Comerci B.S., Bucchieri M.R., & Simonetta E. (2014). Attaccamento e DSA: una ricerca esplorativa. In Simonetta E. (a cura di). Il Corpo che Apprende. Per una nuova teoria dei DSA. Milano-Udine: Mimesis Editore.

Ruggiero, G.M., Moriggia, D., Bassanini A. & Sassaroli, S. (2013). E l’empatia dov’è? Validare (e disputare). In Sassaroli S. & Ruggiero G.M. (a cura di). Il Colloquio in Psicoterapia Cognitiva. Teoria e Pratica Clinica. Milano: Raffaello Cortina.

Bassanini A., Ruggiero G.M., (2013). Introdurre la mindfulness nel colloquio cognitivo. In Sassaroli S. & Ruggiero G.M. (a cura di). Il Colloquio in Psicoterapia Cognitiva. Teoria e Pratica Clinica. Milano: Raffaello Cortina.

Bassanini A., Capizzi S., Bonomo C. & De Isabella G. (2012). La modularizzazione dell’intervento: terapia modulare e stepped-care come due percorsi possibili nel Servizio Pubblico. In Biffi G. & De Isabella G. (a cura di), Nuove sfide per la salute mentale: innovazioni cliniche e organizzative. Rimini: Maggioli Editore.

Muscialini N., Bassanini A. & De Isabella G. (2012). Promozione della salute. Resilienza, empowerment e crescita personale. In Biffi G. & De Isabella G. (a cura di), Nuove sfide per la salute mentale: innovazioni cliniche e organizzative. Rimini: Maggioli Editore.

Corsi

Esercitazioni esperienziali di gruppo

Strumenti e abilità per promuovere la consapevolezza di sé, dei propri meccanismi di funzionamento, delle proprie risorse psicologiche e l’autoriflessività.