Ascolese Antonio

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E-MAIL: antonio.ascolese@gmail.com

TEL: 3896687390

CURRICULUM VITAE

 

Antonio Ascolese, Psicologo, PhD in Scienze della Formazione e della Comunicazione. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una tesi sulle relazioni tra il costrutto psicologico dell’ottimismo, la regolazione emotiva e la ruminazione mentale. Ha collaborato per diversi anni con il CESCOM (Centro Studi per le Scienze della Comunicazione), dove si è occupato di ricerca in vari ambiti (psicologia della cultura, psicologia del benessere, psicologia e nuove tecnologie, etc.) e di attività didattica.

Ha lavorato come consulente per la ricerca qualitativa per diversi istituti di ricerche di mercato.

E’ attualmente consulente presso l’azienda imaginary, dove si occupa di ideazione e progettazione di serious game. Nell’azienda ricopre il ruolo di project manager nell’ambito di progetti di ricerca europei. Si occupa inoltre dei contenuti di serious game e simulazioni.

E’ psicoterapeuta in formazione a orientamento Cognitivo-Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi.

 

INTERESSI DI RICERCA

I processi di apprendimento all’interno di ambienti simulativi in contesti formativi e health (ad esempio: active ageing, prevenzione, riabilitazione, etc).

La comunicazione non verbale, con particolare attenzione al ruolo delle espressioni facciali.

Il ruolo del controllo cognitivo e dei processi metacognitivi nei pazienti con disturbo di personalità.

 

PUBBLICAZIONI

Musian, D. & Ascolese, A. (2015). Gamified Cognitive Training to Prevent Cognitive Decline. In D. Novák, B. Tulu, & H. Brendryen (Eds.), Handbook of Research on Holistic Perspectives in Gamification for Clinical Practice. Hershey, PA: IGI Global.

Dimitrova, V., Steiner, C. M., Despotakis, D., Brna, P., Ascolese, A., Pannese, L. & Albert, D. (2013). Semantic Social Sensing for Improving Simulation Environments for Learning. In Proceedings of the EC-TEL 2013 conference (Paphos, 17-21 September 2013).

Despotakis, D., Dimitrova, V., Lau, L., Thakker, D., Ascolese, A. & Pannese, L. (2013). ViewS in User Generated Content for Enriching Learning Environments: A Semantic Sensing Approach. In Artificial Intelligence in Education (pp 121-130).

Pannese, L., Prilla, M., Ascolese, A., & Morosini, D. (2013). Serious Games for Reflective Learning: Experiences from the MIRROR Project. In Y. Baek & N. Whitton, Cases on Digital Game-Based Learning: Methods, Models, and Strategies. Hershey, PA: IGI Global.

Moore, A. & Ascolese, A. (2011). Explicit Tools for Affective Indicators. In Proceedings of the EC-TEL 2011 conference (Palermo, 20-23 September 2011).

Ascolese, A. (2010). I Serious Games come fenomeno del web 2.0: effetti sociali e relazionali, Quaderni di Management, 47, 72-82.

Anolli, L., Mantovani, F. Confalonieri, L., Ascolese, A. & Peveri, L. (2010). Emotions in Serious Games: From Experience to Assessment, Vol 5: Special Issue: Creative Learning with Serious Games, International Journal of Emerging Technologies in Learning (iJET).

Anolli, L., Realdon, O., Raspelli, S., & Ascolese, A. (2008). Regularities in meaning and patterning Within optimism pessimism. Gestalt Theory, 311-320.

Anolli, L., Realdon, O., Raspelli, S. & Ascolese, A. (2007). Dispositional optimism and written emotional disclosure. In Proceedings of the Workshop on emotions (Padova, 19-20 November 2007) (pp. 52-55). Padua: Coop. Libraria Editrice Università di Padova.

Anolli, L., Realdon, O., Raspelli, S., Ascolese, A., Wheat, B., Rumi, M., et al. (2006). Optimism as a factor of subjective well-being and coping emotionally. Promoting wellness in individuals, groups and communities (pp.55-56). Cesena: Società Editrice Il Ponte Vecchio.

 

 

Corsi

Psicologia dei media

Il corso si propone di presentare e analizzare quali sono le implicazioni psicologiche e sociali legate alla presenza e all’uso dei media nella nostra società.