Simona Callegari - Sigmund Freud University Milano

Callegari Simona

Condividi

E-MAIL: simona.callegari@icsmaugeri.it

 

Laureata in Filosofia con Indirizzo Psicologico nel 1985 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzata in Psicologia del Lavoro presso la stessa Università, nel 1988.

Ha frequentato il training triennale in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale “Studi Cognitivi” di Milano. Diploma conseguito nel 2006.
Conseguito nel 2013 il diploma di istruttore Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) e Protocolli Mindfulness-Based. Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM).

Dal 1985 lavora presso il Servizio di Psicologia dell’Istituto di Montescano- IRCCS- Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa- Società Benefit e dal 2015 ne è il coordinatore.
E’ stata docente di tematiche relative alla Psicologia della Salute presso le sedi di Modena, Bolzano e San Benedetto del Tronto delle scuole quadriennali di Psicoterapia di Studi Cognitivi.
Svolge attività intramoenia allargata presso lo Studio di Psicoterapia “Vivamente” a Pavia.
Ha partecipato come relatore a diversi congressi nazionali e a corsi ECM interni ed esteni all’Istituto.
E’ coautrice del manuale -Test SAT-P – Soddisfazione soggettiva e qualità della vita, (ed. Erickson 1998) e del volume -Il Viaggio, formazione per il caregiver del paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita (PIME Edizioni, 2011).

E’ coautrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali/internazionali indicizzate su Pubmed.

Corsi

Psicologia della Salute

Studio del concetto di benessere nella prospettiva della psicologia positiva, anche attraverso l’analisi e la discussione di casi clinici.