Valentino Ferro - Sigmund Freud University

Ferro Valentino

Condividi

CURRICULUM VITAE

Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica dello Sviluppo
 

Nato a Genova il 16 aprile 1985 e cresciuto a Savona, si è formato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove ha conseguito la Laurea Magistrale nel 2011 e il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica nel 2016 con la tesi intitolata “Disagio e depressione perinatali durante la crisi della maternità. Impatto sulla relazione madre-bambino”. Gli interessi di ricerca, sviluppati all’interno del gruppo della professoressa Riva Crugnola, si sono focalizzati sullo sviluppo socio-emotivo del bambino nella fase preverbale di vita e sulla relazione madre e bambino in questo periodo.

Dal 2012 ha collaborato come consulente con l’ASL2 di Savona effettuando ricerche e promuovendo interventi di video feed-back sulla relazione madre e bambino a rischio di psicopatologia, soprattutto a rischio di sindromi ansiose e depressive.

Ha insegnato nell’anno accademico 2017-2018 presso il DISFOR dell’Università degli Studi di Genova il corso di Psicologia Clinica, dal 2016 è docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano del laboratorio di Metodi di valutazione dell’interazione e della regolazione emotiva genitore/bambino. Dal 2017 è professore a contratto presso la Sigmund Freud University sede di Milano dei corsi di Psicologia Dinamica I e Psicologia Dinamica II.

Da gennaio 2016 è il referente della Biblioteca dei Test dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Abilitato all’esercizio della professione di Psicologo nel 2013 e Psicoterapeuta nel 2016 presso l’IsipSé; clinicamente svolge attività privata ed è stato collaboratore dal 2013 al 2017 del Centro Psico-Sociale (CPS) Milano Zona 12 della Psichiatria 3 dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda. Dal 2016 è Candidato della Società Psicoanalitica Italiana SPI.

 

PUBBLICAZIONI

Ferro, V. (2017). Il trauma psichico fra psicoanalisi e Infant research. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 19, 1, 85-103.

Ferro, V., Bottini, M., Brambilla, A., Riva Crugnola, C. (2016). Esperienze traumatiche precoci e sviluppo dell’individuo nel ciclo di vita. In, a cura di Ferro, A.M. & Giusto, G., Cibo e Corpi negati. Anoressia e bulimia oggi. Bruno Mondadori: Milano.

Ferro, V., Bottini, M., Alvise O., Temesgen, T., Ierardi, E., Riva Crugnola, C. (2016). Effectiveness of a psycho- pedagogical and counselling intervention program in a Counselling Centre in Addis Abeba with Ethiopian young girls victims of sexual violence. Infant Mental Health Journal, 37, supplement 1, 443-444; atti del 15° World Congress del WAIMH svolto a Praga.

Ferro, V., De Carli, P., Parodi, C., Astengo, M., Mennella, V., Gallo, N., Riva Crignola, C. (2016). Antenatal psychosocial risk factors for postpartum depression and role of anxiety. Infant Mental Health Journal, 37, supplement 1, 443-444; atti del 15° World Congress del WAIMH svolto a Praga.

Riva Crugnola, C., Ferro, V., Ierardi, E., Parodi, C. (2016). Maternal post-partum depression, anxiety and parenting stress: associations with mother-infant interaction and affective regulation. Infant Mental Health Journal, 37, supplement 1, 443-444; atti del 15° World Congress del WAIMH svolto a Praga.

Riva Crugnola, C., Ierardi, E., Ferro, V., Gallucci, M., Parodi, C., Astengo, M. (2016). Mother-Infant Emotion Regulation at Three Months: The Role of Maternal Anxiety, Depression and Parenting Stress. PSYCHOPATHOLOGY, 49, 4. DOI: 10.1159/000446811

Ferro A. M. & Ferro V. (2014). Alcune riflessioni sul pensiero di Racamier. Il Vaso di Pandora, 12, 4, 19-40. Riva Crugnola C., Ferro V., Ierardi E., Temesgen T., Orlandini A. (2014). Valutazione dell’efficacia di un intervento di supporto psicopedagogico e di counseling rivolto a bambine etiopi vittime di violenza
sessuale. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 16, 2, 97-112. DOI: 10.3280/MAL2014-002005.

Ferro A. M. & Ferro V. (2012), “Paul-Claude Racamier e la bottega della psichiatria”; in Gruppi 2/2012,
pp.69-90. DOI: 10.3280/GRU2012-002006 Ferro A. M., Parodi C., Barlocco A., Bighi D., Ferro V. (2010). Sostegno alla genitorialità a rischio e prevenzione del disadattamento infantile. In: a cura di M Ammaniti, Sostegno alla genitorialità a rischio e prevenzione del disadattamento infantile. Roma:Il Pensiero Scientifico Editore.

 

Corsi

Psicologia dinamica I

Studio dei principali concetti e modelli della psicologia dinamica. Analisi dell’evoluzione e dell’eredità delle scuole psicoanalitiche nel Novecento.

Psicologia dinamica II

Durante il corso si approfondiranno numerosi concetti della psicologia dinamica, analizzando in particolare la loro evoluzione nel corso degli anni fino ai giorni nostri.