Barbara Forresi

Vicedirettore del corso di Laurea magistrale in Psicologia della Sigmund Freud University Milano, Ph.D in Psicobiologia, Psicologa e Psicoterapeuta

Ha conseguito il dottorato presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con una tesi sull’efficacia di un protocollo di intervento CBT sui sintomi post traumatici nei bambini esposti al terremoto del Molise del 2003. Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano e successivamente in Psicoterapia cognitivo comportamentale focalizzata sul trauma (TF-CBT) con i professori Judith Cohen ed Anthony Mannarino di Pittsburgh.

Presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è stata Assegnista di Ricerca dal 2007 al 2014 e dal 2002 coordinatrice didattica del Master di II livello “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia”.

E’ stata professore a contratto presso l’Università di Bologna e l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è docente di diverse scuole di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale.

È revisore per alcune riviste scientifiche internazionali e dal 2010 membro dell’editorial board del Journal of Psychopathology.

Opera come psicoterapeuta privato a Milano.

Interessi di ricerca

Psicopatologia dello sviluppo

Aspetti psicologici e psicopatologici dell’esposizione ad eventi traumatici in età evolutiva

Violenza su bambini e adolescenti (abusi, maltrattamenti, bullismo, cyberbullismo, etc.)

Pubblicazioni

Forresi B, Giani L, Scaini S, Nicolais G, Caputi M. (2023) The Mediation of Care and Overprotection between Parent-Adolescent Conflicts and Adolescents’ Psychological Difficulties during the COVID-19 Pandemic: Which Role for Fathers? Int J Environ Res Public Health. 20;20(3):1957. doi: 10.3390/ijerph20031957. PMID: 36767325; PMCID: PMC9914833. 
 
Morello L, Caputi M, Scaini S, Forresi B. (2022) Parenting Programs to Reduce Recurrence of Child Maltreatment in the Family Environment: A Systematic Review. Int J Environ Res Public Health. 14;19(20):13283. doi: 10.3390/ijerph192013283. PMID: 36293863; PMCID: PMC9603684.
 
Misitano A, Moro AS, Ferro M, Forresi B. (2022) The Dissociative Subtype of Post-Traumatic Stress Disorder: A Systematic Review of the Literature using the Latent Profile Analysis. J Trauma Dissociation. 4:1-17. doi: 10.1080/15299732.2022.2120155. Epub ahead of print. PMID: 36062756.
 
Caputi M, Forresi B, Giani L, Scaini S. (2022) Cooperation with Teachers as a Mediator of the Relationship between Family Conflict and Children’s Psychological Difficulties. Int J Environ Res Public Health. 13;19(20):13151. doi: 10.3390/ijerph192013151. PMID: 36293732; PMCID: PMC9603383.
 
Forresi B, Michelini G, Sapuppo W, Costa G, Castellini G, Livellara S, Gregori Grgič R.(2022) Anger, personality traits and psychopathological symptoms in subjects exposed to negative interpersonal actions in workplaces: an observational study in a large sample attending a Center for Occupational Stress. Int Arch Occup Environ Health. 95(8):1763-1773. doi: 10.1007/s00420-022-01868-2. Epub 2022 May 5. PMID: 35511292.
 
Giani, L., Caputi, M., Forresi, B. et al. (2022)Evaluation of Cognitive-Behavioral Therapy Efficacy in the Treatment of Separation Anxiety Disorder in Childhood and Adolescence: a Systematic Review of Randomized Controlled Trials. J Cogn Ther15, 57–80. https://doi.org/10.1007/s41811-021-00129-3

Caputi M, Forresi B, Giani L, Michelini G, Scaini S. Italian Children’s Well-Being after Lockdown: Predictors of Psychopathological Symptoms in Times of COVID-19. Int J Environ Res Public Health. 2021 Oct 30;18(21):11429. doi: 10.3390/ijerph182111429. PMID: 34769947; PMCID: PMC8583178.

Forresi B, Caputi M, Scaini S, Caffo E, Aggazzotti G, Righi E. Parental Internalizing Psychopathology and PTSD in Offspring after the 2012 Earthquake in Italy. Children (Basel). 2021 Oct 17;8(10):930. doi: 10.3390/children8100930. PMID: 34682196; PMCID: PMC8535087.

Scaini, S., Caputi, M., Giani, L., & Forresi, B. (2021). Temperament profiles to differentiate between stress-resilient and stress-affected children during Covid-19 pandemic. Psychology Hub, 38(3), 7-16.

Caputi, M., Forresi, B., Giani, L., Michelini, G., & Scaini, S. (2021). Italian children’s well-being after lockdown: Predictors of psychopathological symptoms in times of Covid-19. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(21), 11429.

Forresi, B., Soncini, F., Bottosso, E., Di Pietro, E., Scarpini, G., Scaini, S., Aggazzotti, G., Caffo E. Righi E. (2020) Post-Traumatic Stress Disorder, emotional and behavioral difficulties in children and adolescents two years after the 2012 earthquake in Italy: an epidemiological cross-sectional study. Eur Child Adolesc Psychiatry.  Feb;29(2):227-238. doi: 10.1007/s00787-019-01370-0. Epub 2019 Jul 13.

Forresi B (2017) Bambini e trauma: esperienze di rivitalizzazione della comunità dopo i terremoti in Italia, in Psicologia di comunità, 2/2017, pp.35-43 10.3280/PSC2017-002004

Forresi B, Guiddi P., Lissoni A., Scandroglio F. (2017) Italy: innovative experiences in tackling bullying and cyberbullying in Richardson J., Milovidov E & Blamire R, Bullying: perspectives, practice and insights, Council of Europe ISBN 978-92-871-8352-1

Fayyad J, Sampson NA, Hwang I, Adamowski T, Aguilar-Gaxiola S, Al-Hamzawi A, Andrade LH, Borges G, de Girolamo G, Florescu S, Gureje O, Haro JM, Hu C, Karam EG, Lee S, Navarro-Mateu F, O’Neill S, Pennell BE, Piazza M, Posada-Villa J, Ten Have M, Torres Y, Xavier M, Zaslavsky AM, Kessler RC; WHO World Mental Health Survey Collaborators. (2016) The Descriptive Epidemiology of DSM-IV Adult ADHD in the World Health Organization. World Mental Health Surveys, Atten Defic Hyperact Disord 9 (1), 47-65.

Righi E., Forresi B., Aggazzotti G., Caffo E. (2016) Il Terremoto dell’Emilia Romagna del 2012: Prevalenza e Persistenza del Disturbo Post-Traumatico Da Stress nei bambini e negli adolescenti, in Giovannini D. e Vezzali L. (a cura di) Unimore e il terremoto del 2012 in Emilia-Romagna. Interventi e ricerche per fronteggiare l’emergenza e sostenere la ripresa, APM Edizioni 4

Forresi B., Battaglia M., Caffo E.,Gene Environment Interplays: Why PTSD Makes a Good Case for Gene-Environment Interaction Studies and how Adding a Developmental Approach can Help, (2015) in In Martin, Colin R., Preedy, Victor R., & Patel, Vinood B. (Eds.) Comprehensive Guide to Post-Traumatic Stress Disorder. Springer International Publishing, Switzerland.

Castellani V., Vecchio GM, Gerbino M, Forresi B, Pastorelli C, Caffo E. (2014) The development of perceived maternal hostile, aggressive conflict from adolescence to early adulthood: Antecedents and outcomes, Journal of Adolescence, 37 (8), 1517-1527

Capra GA, Forresi B, Caffo E., (2014) Current scientific research on pedophilia: a review. Recenti sviluppi nella ricerca scientifica sulla pedofilia: una review. Journal of Psychopathology, 20, 1, pp. 17-26.

Caffo E., Capra G., Forresi B., (2012) Pedofilia: quali conoscenze per una efficace prevenzione. Infanzia, n.6, novembre-dicembre.

Caffo E., Forresi B., (2011) La paura nei bambini e negli adoloscenti vittime di violenza, in Voci dalla Paura. Riflessioni e analisi di un’emozione complessa, Franco Angeli, Milano

Caffo E, Forresi B. (2010) La prevenzione dell’abuso sessuale: il ruolo dell’insegnante e dei servizi per l’infanzia, in Rivista infanzia, 4, luglio-agosto

Brymer, M., Jacobs, A., Layne, C., Pynoos, R., Ruzek, J., Steinberg, A., Vernberg, E., Watson, P. (2010). (edizione italiana a cura di Caffo E, Forresi B. Scrimin S.). Primo Soccorso psicologico. Guida all’operatività sul campo. Guerini Editore, Milano.

Caffo E, Forresi B, Lepri GL (2009) How to Train Professionals to Effectively Manage Child Abuse Cases? The Case-Example of a University-Based and Multidisciplinary Training Program in Italy in Sette R. (edited by), Cases on Technologies for Teaching Criminology and Victimology: Methodologies and Practices, Hershey, PA (USA), IGI Global, 2009.

Caffo E., Belaise C. & Forresi B., (2008) Promoting resilience and psychological well-being in vulnerable life stages”, Psychotherapy and Psychosomatics, 77, 331-336. (IF, 6.0, number of citations 15)

Caffo E., Strik Lievers L., Forresi B. (2006) Child abuse and neglect, a mental health perspective, in ME Garralda, M.Flamant (Edited by), Working with children and adolescents: an evidence based approach to risk and resilience, Oxford: Aronson, an imprint of Rowmans and Littlefield publishers, 95-128

Caffo E. Forresi B., Strik Lievers L., (2005) Un approccio evolutivo e multifattoriale alla depressione in adolescenza, Rivista italiana di medicina dell’adolescenza, 3 (2), 5-9. (IF. 00.38)

Caffo E., Forresi B., Strik Lievers L. (2005) Impact, psychological sequelae and management of trauma affecting children and adolescents. Current Opinion in Psychiatry. 18(4):422-428, July 2005. (IF 3.0 e number of citations 41)

Caffo E., Forresi B., (2005) La guerra vista attraverso uno schermo televisivo: possibili conseguenze sui bambini e sugli adolescenti, in Morcellini M. La guerra negli occhi – I bambini e la percezione della guerra in tv. Testimonianze, interviste, ricerche, Roma: Eri-Rai, 53-67.

Caffo E., Forresi B., (2005), L’abuso all’infanzia e all’adolescenza: prospettiva storica e questioni aperte, in De Natale (a cura di), Pedagogisti per la giustizia, Milano: Vita e Pensiero, 795-818.

Caffo E., Forresi B., et al (2004) Innovative intervention in the community, in Remschmidt H., Belfer M., Goodyer J. Facilitating Pathways. Care treatment and prevention in child and adolescent mental health. Berlin: Sprinter, 187-196.

Forresi B., (2003), Aspetti clinici connessi all’emergenza, in E.Caffo, Emergenza nell’infanzia e nell’adolescenza. Interventi psicoterapeutici e di comunità, Milano: McGraw-Hill., 45-88

Forresi B., (2003), Un nuovo approccio alla relazione d’aiuto: la psicopatologia dello sviluppo, in E.Caffo, Consulenza telefonica relazione d’aiuto. La qualità dell’ascolto e dell’intervento con i bambini e gli adolescenti, Milano: McGraw-Hill, 53-70.

Forresi B., Lopez G., Nicolais G.P., Rossi M., (2003) Un modello di intervento in situazioni di disastro di massa: il Class Reactivation Program, in Eurispes, Telefono Azzurro, IV Rapporto
Nazionale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, 593-622

B.Forresi, (2002) Minorenni autori di reati a sfondo sessuale: spazi per una messa alla prova, in G.Gulotta, S.Pezzati (a cura di) Sessualità, diritto e processo, Milano: Giuffré, 540-565.

G.Gulotta, B.Forresi, (2000) L’intelligenza sociale quale modello per gli accertamenti di personalità nell’attuale processo minorile: la valutazione dell’imputabilità, in G. Gulotta (a cura di) Elementi di psicologia giuridica e di diritto psicologico, Milano: Giuffré, 940-955.

G. Gulotta, B.Forresi, (2001) “Come difendere un minore dal punto di vista psicologico” in A.Forza, P.Michielin, G.Sergio (a cura di), Difendere, valutare e giudicare un minore, Milano: Giuffré,
732-735.

G. Gulotta, B.Forresi, (2001) “Danno esistenziale, qualità della vita e piacere della vita” in P.Cendon (a cura di) “Trattato breve dei nuovi danni”, Padova: Cedam, 2813-2842