michelini

Michelini Giovanni

Condividi

E-MAIL: g.michelini@milano-sfu.it

CURRICULUM VITAE

 

Si laurea in Psicologia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Parma, dove svolge il tirocinio post-laurea e nel 2010 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia dell’Educazione e della Disabilità.
È titolare di Assegno di Ricerca dal 2010 al 2014 nel progetto “Il rendimento accademico come criterio per lo sviluppo di nuovi metodi e strumenti di orientamento e selezione” e di Borsa di Ricerca dal 2014 al 2015 nel progetto “Valutazione dell’efficacia della Terapia di Stimolazione Cognitiva Domiciliare e Computerizzata nella Malattia di Alzheimer” presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma.
Negli stessi anni si specializza in Psicometria e intraprende una serie di collaborazioni con vari istituti, tra cui Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro, Centro Don Gnocchi di Parma, Centro Interdipartimentale TAU dell’Università di Parma e Centro Studi sulle Tossicodipendenze e i Disturbi del Comportamento dell’AUSL di Parma.

Dal 2005 al 2012 insegna Teorie e Tecniche dei Test e Statistica presso il Corso di Laurea in Scienze e tecniche Psicologiche e il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Università di Parma come Responsabile di Laboratorio, Esercitatore e Docente a Contratto.

Lavora, inoltre, come psicometrista presso il Dipartimento alle Disabilità di Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro – ONLUS e collabora con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma.

 

INTERESSI DI RICERCA

  • Costruzione e validazione di strumenti psicometrici.
  • Disturbi del Neurosviluppo.
  • Demenza.

 

PUBBLICAZIONI

Sibilia, V., Barba, C., Metitieri, T., Michelini, G., Giordano, F., Genitori, L., & Guerrini, R. (2017). Cognitive outcome after epilepsy surgery in children: A controlled longitudinal study. Epilepsy & Behavior73, 23-30.

Galli, M.L., Cavagnola, R., Chiodelli, G., Corti, S., Fioriti, F., Leoni, M., Michelini, G., Miselli, G., Uberti, M. (2017). The Assessment of Pain in Person With NDD With Severe Limitations. Journal of Mental Health Research in Intellectual Disabilities, 63(207), 63-64.

Michelini, G., Leoni, M., Miselli, G., Corti, S., Cavagnola, R., Fioriti, F., Galli, M.L., Uberti, M., Chiodelli, C. (2016). Il burnout negli operatori dei servizi per i Disturbi del neurosviluppo. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 1(3), 72-83.

Guarino, R., Cavagnola, R., Miselli, G., Corti, S., Michelini, G., Uberti, M., Chiodelli, G., Galli, M.L., Leoni, M., Fioriti, F. (2016). Presentazione di uno strumento di valutazione della disabilità di base dell’apprendimento delle persone con Disabilità intellettiva e Autismo: ABLA. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 1(2), 106-115.

Michelini, G., Corti, S., Zacchini, M., Cavagnola, R., Leoni, M., Fioriti, F., Galli, M.L., Uberti, M., Miselli, G., Chiodelli, G. (2016) La Qualità di Vita nonostante lo stress: un’indagine nelle famiglie con figli con disturbo del Neurosviluppo. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 1(1), 125-137.

Uberti, M., Chiodelli, G., Cavagnola, R., Leoni, M., Galli, M.L., Fioriti, F., Miselli, G., Michelini, G., Corti, S. (2016). Sviluppo di una procedura per la valutazione, l’assessment, la diagnosi e il trattamento della demenza nelle persone con Disabilità intellettiva e Autismo. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 1(1), 101-109.

Borella, E., Lobbia, A., Michelini, G., Faggian, S. e Gardini, S. (2016). Promuovere il benessere nella persona con demenza. Una guida pratica per la stimolazione cognitiva ad uso del familiare e del caregiver. Milano: Franco Angeli.

Michelini, G., Tirelli, P., Gardini, S. e Caffarra, P. (2016). The development of a home-based and computerized cognitive stimulation therapy for person living with dementia. Journal of Alzheimer’s Disease, 52, S1-S90.

Bertacca, S.G., Pellegrini, P., Pelosi, A., Fante, C., Michelini, G., Maglio L., Branchi, B., Puppi, V., Cerutti, E. (2013). Il fenomeno di assunzione di sostanze stupefacenti in un campione di studenti del territorio di Parma: correlati personologici e differenze di genere. Italian Journal on Addiction, 3(2), p. 45-51.

Corsano, P., Majorano, M., Michelini, G. e Musetti, A (2013) Solitudine e Autodeterminazione in Adolescenza. Ricerche di Psicologia, 4, p. 473-498.

Michelini, G., Pelosi, A., Pinelli, M. (2012). Ansia Sociale: presentazione di un questionario. In C. Carraresi e G. Melli (a cura di) Assessment in Psicologia Clinica. Strumenti di valutazione psicometrica. Trento: Edizioni Erickson.

Bertacca, S., Pelosi A., Branchi B., Mossini, M. e Michelini G. (2011). Adolescenti, sostanze e comportamenti sessuali a rischio. Quali rappresentazioni? Medicina delle dipendenze – Italian Journal of the Addiction, 1 (2) p 57-69.

Michelini, G. e Serra T. (2011). La disforia premestruale: un’indagine. Giornale Italiano di Psicopatologia, 17 (s1), p. 120.

Michelini, G. (2009). I test proiettivi. In M. Pinelli (a cura di) Metodi e Strumenti di valutazione nel Ciclo di Vita. Roma: ARACNE Editrice, p. 159-181.

Michelini, G. (2009). La valutazione dell’intelligenza: la WAIS e le Matrici di Raven. In M. Pinelli (a cura di) Metodi e Strumenti di valutazione nel Ciclo di Vita. Roma: ARACNE Editrice, p. 183-214.

Michelini, G., Pelosi, A., Pinelli, M. (2009). Ansia Sociale: presentazione di un questionario. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 15(3), 281-305.

Pinelli, M., Pelosi, A., Michelini, G., Tonarelli, A. (2009). Il Corso di Laurea triennale in Psicologia a Parma: corsi e percorsi degli studenti. Psicologia dell’Educazione, 3(1), 59-80.

Pelosi, A., La Marca, S., Michelini, G. (2008). Adattamento italiano del PPI-R. In S. La Marca, D. Berto, F. Rovetto (a cura di). PPI-R Psychopatic Personality Inventory – Revised. Adattamento Italiano. Firenze: Giunti O.S..

Pinelli, M., Pelosi, A., Michelini, G., Neri, M. (2007). La percezione della “badante” da parte di operatori sanitari e caregiver nella realtà italiana. Giornale Italiano delle Disabilità, VII (1), pp. 11-33.

Corsi

Metodologia della ricerca quantitativa e analisi dei dati

Imparare a sviluppare domande nell’ambito della ricerca quantitativa ed a rendere operazionali i costrutti appartenenti alla psicologia scientifica.

Statistica II

Statistica Inferenziale: studio delle basi teoriche e applicazione pratica a problemi di ricerca in ambito psicologico.

Statistica I

Il corso fornisce agli studenti le basi della statistica descrittiva e inferenziale attraverso la teoria e l’applicazione pratica a problemi di ricerca in ambito psicologico.